Home»Ricette Cocktail»Cocktail leggeri per il tuo aperitivo

Cocktail leggeri per il tuo aperitivo

2
Shares
Pinterest WhatsApp

Voglia di una bevuta rilassante e non troppo pesante? Sono molti i cocktail leggeri che possono fare al caso tuo. Il mondo della mixology ci regala infatti molti drink eleganti, gustosi e non troppo alcolici. Drink estivi, cocktail leggeri alla frutta che sono perfetti con l’arrivo della bella stagione o più semplicemente quando vogliamo prepararci qualcosa di buono e facile a casa. Senza dover per forza avere una bottigliera piena di superalcolici.

Ecco quindi che abbiamo raccolto per te una serie di cocktail poco alcolici per i tuoi aperitivi leggeri.

Kir Royal

Il Royal è la variante più leggera del Kir, cocktail ufficiale IBA, che si prepara con vino bianco fermo e crème de cassis. Il Kir Royal invece prevede l’uso dello Champagne al posto del vino. Si tratta di un cocktail poco alcolico, semplice da fare e che va bene sia come aperitivo, sia come drink a tutto pasto.

Ingredienti

  • 9 cl Champagne
  • 1 cl Crème de cassis

Guarnizione: ribes rosso

spritz veneziano

Spritz

L’aperitivo che è partito da Venezia e ha conquistato tutta Italia. Lo Spritz non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente è un cocktail poco alcolico e molto gustoso. E infatti spesso dopo il primo se ne beve volentieri anche un altro. Lo Spritz è perfetto per un aperitivo a casa, da accompagnare a degli stuzzichini, i famosi cicchetti veneziani.

Ingredienti

  • 6 cl Prosecco
  • 4 cl Aperol
  • 1 spruzzo di Soda

Guarnizione: mezza fetta d’arancia

cocktail leggeri

Bellini

Un altro grande classico della mixology internazionale. Il Bellini è uno sparkling cocktail molto profumato e piacevole. Si prepara versando il nettare di pesca nel bicchiere e aggiungendo lentamente lo spumante. Mescolare piano.

Ingredienti

  • 10 cl Spumante Brut
  • 5 cl nettare di pesca

Rossini

Variante primaverile del Bellini, il Rossini si prepara con le fragole al posto della polpa di pesca. Il risultato è altrettanto fresco, leggero e aromatico. L’importante è usare sempre frutta fresca e matura al punto giusto.

Ingredienti

  • 10 cl Spumante Brut
  • 5 cl purea di fragole

Qui trovi altri due cocktail alla fragola, molto creativi

Mimosa

Tra i cocktail leggeri il Mimosa è perfetto per un brunch. La ricetta prevede l’uso di Champagne e spremuta d’arancia bionda ed è simile a quella del Buck’s Fizz (stessi ingredienti, ma proporzioni diverse). Si ottiene un ottimo risultato anche usando dello spumante. L’importante è mescolare piano gli ingredienti.

Ingredienti

  • 7,5 cl Champagne
  • 7,5 cl Spremuta d’arancia

Guarnizione: twist d’arancia

Tintoretto

Il Tintoretto è un cocktail inventato da Giuseppe Cipriani dell’Harry’s Bar di Venezia e fa parte della categoria degli sparkling. Anche in questo caso si tratta di una variante del Bellini. Tra i cocktail leggeri il Tintoretto è perfetto per accogliere le giornate d’autunno, considerando l’uso del melograno.

Ingredienti

  • 10 cl Spumante Brut
  • 5 cl succo di melograno
cocktail leggeri pina colada

Piña Colada

Questo cocktail è un viaggio nei Caraibi. La Piña Colada è un drink originario di Cuba che si può gustare insieme a della buona frutta fresca o, perché no, con del pesce alla griglia. Per preparare il cocktail bisogna scuotere gli ingredienti nello shaker o mescolarli in un frullatore con ghiaccio tritato fino a ottenere una consistenza cremosa.

Ingredienti

  • 3 cl Rum bianco
  • 9 cl succo d’ananas
  • 3 cl crema di cocco

Decorazione: ciliegia al maraschino o fetta d’ananas

Frozen Daiquiri

Una delle varianti più famose del celebre Daiquiri. Anche nella versione Frozen rientra nei drink ufficiali IBA. Il Frozen Daiquiri è un cocktail estivo, che si prepara versando tutti gli ingredienti in un frullatore e aggiungendo una buona quantità di ghiaccio tritato. Frullare quindi fino ad avere una consistenza morbida e versare in una coppetta ghiacciata.

Ingredienti

  • 4 cl Rum light
  • 2 cl succo di limone (o lime)
  • 0,5 cl sciroppo di zucchero
  • 1 pallina di gelato al limone

Guarnizione: spicchi di lime

Mentre se vuoi eliminare del tutto la parte alcolica e goderti dei buoni cocktail analcolici alla frutta, ecco alcuni suggerimenti.

Previous post

Cocktail alla fragola, tutto il gusto dell'estate

Next post

Cherry Bomb, il drink del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma

9 Comments

  1. […] alla perfezione il concetto di aperitivo all’italiana. L’ideale se sei in cerca di cocktail leggeri, da poter preparare anche a […]

  2. […] celebri varianti di questo drink sono il Frozen Daiquiri, perfetto per chi ama i cocktail leggeri, e l’Hemingway Special (o Papa Doble) in cui lo zucchero è sostituito da succo di pompelmo e […]

  3. […] invece sei alla ricerca di qualcosa di meno forte, qui trovi cocktail leggeri per la tua […]

  4. […] dal tenore alcolico medio, perfetto sia per un aperitivo che per accompagnare un buon brunch (qui trovi altri cocktail leggeri per tutte le […]

  5. […] perfetti per l’aperitivo perché preparati unendo polpa o nettare di frutta e vino spumante. Cocktail leggeri e raffinati, parenti dello […]

  6. […] Leggi anche: COCKTAIL LEGGERI PER IL TUO APERITIVO […]

  7. […] prodotto pensato per creare anche cocktail leggeri, perfetti per la stagione estiva, come Fiero e Tonic e Fiero Spritz. Ecco le […]

  8. […] trovi altri cocktail leggeri per la bella […]

  9. […] dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino. Il drink si chiama Vanilla Skin ed è un cocktail leggero a base di rum e […]

Rispondi