Home»Ricette Cocktail»Cocktail con vino per un aperitivo fresco e leggero

Cocktail con vino per un aperitivo fresco e leggero

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Freschi, leggeri e colorati: sono i cocktail con vino, un’ottima idea per un aperitivo gustoso e poco impegnativo. Nella mixology internazionale sono tanti i drink a base di vino, alcuni dei quali sono molto popolari e facili da preparare.

Ecco quindi alcune delle opzioni più comuni per un aperitivo semplice semplice con un cocktail con vino.

Spritz

spritz aperol

Sicuramente tra i primi cocktail con vino che vengono in mente c’è lo Spritz. Questo cocktail veneto, che ha fatto il giro del mondo, si prepara con Prosecco, bitter (come l’Aperol o il Campari), soda e una fetta di arancia. Mescolare gli ingredienti in un bicchiere alto con ghiaccio e guarnire con una fetta di arancia.

Sangria

cocktail con vino: la sangria

Uno dei simboli della convivialità spagnola. La sangria è un cocktail a base di vino rosso, zucchero, frutta e brandy o rum. Per prepararlo si mettono tutti gli ingredienti in una brocca o in una caraffa e si lasciano riposare in frigorifero per alcune ore o tutta la notte. La sangria va poi servita fredda con ghiaccio.

Kir

kir cocktail

Il Kir è un cocktail con vino francese che si prepara con vino bianco e crema di cassis (un liquore al ribes nero). Mescolare i due ingredienti in un bicchiere alto con ghiaccio e guarnire con una fetta di limone. Ne esiste poi un’altra versione, il Kir Royal che si realizza con lo champagne.

Bellini

cocktail leggeri

In questo elenco non può di certo mancare il Bellini. Tra i cocktail a base di vino è sicuramente uno dei più famosi e apprezzati per gusto e leggerezza: si prepara con vino bianco e purea di pesca fresca. Si mescolano i due ingredienti principali in un bicchiere alto con ghiaccio e si guarnisce con una fetta di pesca.

Mimosa

cocktail mimosa

Il Mimosa è un cocktail a base di vino preparato con vino bianco e succo d’arancia. Per prepararlo è sufficiente mescolare i due ingredienti in un bicchiere alto con ghiaccio e guarnire con una fetta di arancia.

Previous post

Americano Riserva e insalatina di rape, cavolo e aringa | Food Pairing

Next post

Tanqueray Ten Martini e Tagliolino di calamaro | Food Pairing

No Comment

Rispondi