Home»Lifestyle»Tutto Bianco, il cocktail Gamondi per l’estate

Tutto Bianco, il cocktail Gamondi per l’estate

1
Shares
Pinterest WhatsApp

Un drink fresco, delicato e profumato, perfetto da gustare nelle serate in compagnia. Sono le caratteristiche di Tutto Bianco, cocktail a base di vodka, ideato da Igor Tuliach e in cui sono protagonisti l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi e il Vermouth di Torino Superiore Bianco Gamond.

Il primo con il suo gusto dolce si sposa perfettamente con la Vodka bianca, capace di donare supporto alcolico senza dare aromi particolari. Il secondo aiuta invece per la chiusura del drink e la zesta di limone e d’arancio dà il tocco finale al profumo.

Prima della ricetta del cocktail vediamo le caratteristiche dei due prodotti firmati Gamondi, marchio storico della tradizione liquoristica piemontese:

Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi

I fiori freschi di sambuco, profumati e rigogliosi, cresciuti spontanei nei fondovalle tra le colline delle Langhe, vengono sapientemente infusi in alcol in modo da ottenere una base fresca e dal ricco bouquet aromatico. A questa si aggiungono un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg, ingrediente importante perché in grado di esaltare le note aromatiche dei fiori freschi di sambuco, e distillato di vino, che conferisce maggiore struttura al prodotto finale. Nasce così l’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi, un vino aromatizzato di buon tenore alcolico (21% vol.) dal sapore fresco e delicato, con un bouquet aromatico che spazia dalle note floreali alla frutta fresca e agli agrumi.

Vermouth di Torino Superiore Bianco

Dalla ricetta originale creata a fine Ottocento da Carlo Gamondi il Vermouth di Torino Superiore Bianco Gamondi è rinato grazie alla competenza dei mastri vermuttieri di Casa Toso. Un metodo produttivo complesso, che segue i ritmi della natura e, unendo tradizione, competenza e padronanza delle tecniche più moderne, consente di ottenere un prodotto che rappresenta la massima espressione della territorialità piemontese: il vino base è il Moscato d’Asti DOCG e l’infusione dell’assenzio piemontese, la principale erba aromatizzante, è affidata invece al vino Cortese. Alle note fiorite di assenzio e sambuco si aggiungono quelle speziate di cardamomo, pepe, cannella e quelle dolci della vaniglia del Madagascar. Di colore giallo paglierino, al naso questo Vermouth è molto carico di profumi, al contempo fine ed elegante, grazie alla distillazione di una parte dell’infuso, che attenua le note di amaro in bocca, rendendolo particolarmente delicato.

Tutto Bianco, la ricetta del cocktail

Bartender:

Igor Tuliach

Ingredienti:

  • 4 cl vodka
  • 2 cl Gamondi Aperitivo Fiori di Sambuco
  • 1 cl Gamondi Vermouth di Torino Superiore Bianco
  • 2 cl Piemonte doc Chardonnay

Tecnica:

Mixing glass

Bicchiere:

old fashion su ghiaccio

Decorazione:

Lemon + orange peel

Previous post

Lucius Dry Gin, nasce il primo gin al gorgonzola

Next post

È nato il Manifesto dell'Aperitivo

No Comment

Rispondi