Coco-Rita, il twist sul Margarita di Jonathan Bergamasco

Viaggiamo oltreoceano con un drink firmato da Jonathan Bergamasco, già finalista al Premio Strega Mixology e bar manager di Portico 4 Cafè & Lounge Bar, a Vercelli. Il bartender ci regala infatti la ricetta del suo Coco-Rita, una originale variante del Margarita.
L’ispirazione del drink
Coco-Rita fa parte di una drink list che permette di realizzare il giro del mondo in sei cocktail, per compiere quei viaggi tanto sognati e a lungo negati dalla pandemia. Nello specifico, il Coco-Rita è un twist, una rivisitazione del classico Margarita, che riporta con il gusto alle spiagge del Messico e del Brasile.
Basta chiudere gli occhi e assaporare il gusto vellutato e coinvolgente del drink, dato dalla Batida de Côco Mangaroca, liquore al cocco, cremoso e delicato prodotto sulla base della tipica ricetta brasiliana con latte, alcool e aromi di cocco.
Jonathan Bergamasco e la crew del Portico 4 di Vercelli Coco-Rita, il drink
Coco-Rita: la ricetta del drink
Bartender
Jonathan Bergamasco (Portico 4 cafè & lounge – Vercelli)
Ingredienti
- 40 ml tequila blanco
- 20 ml Batida de Côco Mangaroca
- 15 ml sciroppo d’ananas
- 15 ml succo di lime fresco
Bicchiere
coppa champagne
Garnish
crusta di sale al cocco e spicchio di lime opzionale
Preparazione
- Su metà della coppetta da margarita o coppa champagne precedentemente raffreddata, realizzare una crusta, bordatura di sale al cocco.
- Versare la Batida de Côco Mangaroca e gli altri ingredienti con del ghiaccio in un cobbler shaker e shakerare energicamente.
- Filtrare il tutto nella coppetta e completare, se si vuole, con uno spicchio di lime fresco.
Gli altri cocktail di Jonathan Bergamasco
Su Drinkabile trovi diversi drink firmati dal bar manager di Portico 4 cafè & lounge. Come Ancora una volta, il cocktail realizzato per la finale del Premio Strega Mixology 2018 o Strega Punch, ispirato al film “Made – Due imbroglioni a New York” e che esalta le qualità del celebre Liquore Strega. Ma anche L’irlandese piemontese, omaggio al film cult Quei bravi ragazzi e Bitter is Better, a base di bourbon.
No Comment