Home»Ricette Cocktail»Paloma, il cocktail messicano con tequila e pompelmo

Paloma, il cocktail messicano con tequila e pompelmo

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il Paloma è un cocktail messicano a base di tequila. Fresco e aromatico, questo drink è composto da tre ingredienti semplici: tequila, succo di lime e soda al pompelmo.

Come per moltissimi cocktail, la sua origine è controversa. La tesi più diffusa e accreditata è quella secondo cui il Paloma è stato inventato da Don Javier Delgado Corona, proprietario e bartender del locale La Capilla a Tequila, in Jalisco, Messico. Il cocktail a base di Tequila è diventato celebre prima in Messico e poi di conseguenza – come sempre accade – negli Stati Uniti, dove è spesso consumato durante la stagione calda. Dopo la grande popolarità in Messico e negli Stati Uniti, il Paloma ora è di grande moda anche in Europa. Questo perché il suo sapore fresco e aromatico lo rende un cocktail ideale per chiunque voglia provare qualcosa di differente e dal tenore alcolico non troppo alto. E poi perché può essere consumato in diverse occasioni, da una tranquilla serata estiva a un barbecue con gli amici.

La ricetta del Paloma: ingredienti e preparazione

Per preparare la ricetta del cocktail Paloma, gli ingredienti necessari sono pochi e i passaggi molto semplici. Ecco i dettagli per fare il drink a casa in pochi minuti.

Paloma, ricetta del cocktail messicano a base di tequila e con pompelmo rosa

Paloma | Cocktail messicano con tequila

Preparazione 2 minuti
Portata Aperitivo, cocktail, Drinks
Cucina Messicana
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 50 ml tequila
  • 5 ml lime fresco
  • 100 ml soda al pompelmo rosa
  • qb sale

Guarnizione

  • 1 fettina lime

Istruzioni
 

  • Versare la tequila in un bicchiere highball e spremere il succo di lime.
  • Aggiungere ghiaccio e un pizzico di sale, quindi riempire con la soda al pompelmo rosa.
  • Mescolare delicatamente.
  • Guarnire con una fettina di lime
Keyword cocktail a base di tequila, cocktail con pompelmo, cocktail messicano, cocktail paloma, paloma, paloma cocktail

Le varianti del Paloma

Il Paloma è un cocktail versatile e può essere personalizzato in molti modi, aggiungendo ingredienti diversi a seconda del risultato che si vuole ottenere. C’è chi ama cambiare la guarnizione, aggiungendo al cocktail con pompelmo solamente un bel ciuffo di rosmarino in più. Mentre c’è chi invece preferisce preparare una variante in cui si usa il Mezcal al posto della Tequila, dando al cocktail un profilo più complesso. Altre varianti prevedono l’uso di agrumi diversi (succo di limone e di arancia) o l’aggiunta di ingredienti come lo sciroppo di miele, che rende il cocktail più dolce al palato.

Gli abbinamenti al cocktail

A un drink così rinfrescante è bello abbinare qualcosa di gustoso per il palato, per rinnovare il piacere a ogni boccone e a ogni sorso. Il nostro Chef Deg ha ideato due food pairing davvero gourmet per il Paloma: una deliziosa ostrica con aceto allo Champagne e un Kobe con salsa agli agrumi. Idee speciali per aperitivi diversi dal solito e per nulla scontati.

Se ti interessa il distillato alla base di questo cocktail, tra le pagine del nostro blog trovi molte altre idee e spunti per le tue ricette di cocktail con tequila.

Previous post

Pircher presenta Dry Gin Pomelo Botanical

Next post

Boulevardier: la ricetta del cocktail parente del Negroni

No Comment

Rispondi