Home»Ricette Cocktail»Largo9, il signature cocktail di Veronica Costantino

Largo9, il signature cocktail di Veronica Costantino

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Veronica Costantino ci porta nel suo locale. La bar manager di Largo9 a Firenze ci regala infatti la ricetta di un cocktail presente nella sua drink list e che prende il nome proprio dal locale. Un cocktail fresco e a base di gin, tutto da scoprire.

L’ispirazione del drink di Veronica Costantino

Largo9 è il signature cocktail del nuovo locale fiorentino di cui Veronica Costantino è la bar manager e che ne racchiude un po’ l’essenza. Caratterizzato da un gusto fresco, speziato, agrumato e botanico, il drink si basa su una buona dose di Ginarte, miscelato con dell’acqua di cedro, uno sciroppo homemade di basilico e pepe rosa del Sichuan, che regala una leggera speziatura, una punta di limone, il tutto colmato dalla Scortese Pura Tonica Botanica, frutto di un mix di ingredienti inedito per un gusto deciso, all’insegna della naturalità, dell’italianità.

Una tonica, della trevigiana Bevande Futuriste, realizzata con aromi naturali di lemongrass, cardamomo nero, timo, estratto naturale di tè verde e chinino naturale, presente nella corteccia di china. Una tonica scelta dalla bartender per esaltare le note speziate e botaniche del drink e le botaniche presenti nel gin. La decorazione con germogli di aglio e un fiore edulo richiama i profumi e l’identità del locale, che nasce con due anime: il cocktail bar e la pizzeria gourmet con la direzione di Gabriele Dani, Tre Spicchi del Gambero Rosso.

Largo9, la ricetta del drink

Bartender

Veronica Costantino (LargoNove – Firenze)

Ingredienti

  • 50 ml Ginarte
  • 20 ml Acqua di Cedro Nardini
  • 15 ml succo di limone
  • 10 ml sciroppo homemade di basilico e pepe rosa del Sichuan
  • Top Scortese Pura Tonica Botanica

Bicchiere 

tumbler alto

Garnish 

germogli di aglio e fiori eduli

Preparazione

  • Per lo sciroppo homemade: portare a ebollizione del basilico fresco con del pepe rosa del Sichuan, aggiungere zucchero con rapporto 2:1 e lasciare raffreddare. 
  • Versare tutti gli ingredienti, tranne la Scortese Pura Tonica Botanica, in uno shaker, quindi shakerare energicamente e filtrare in un bicchiere tumbler alto.
  • Versare delicatamente la Scortese Pura Tonica Botanica fino a riempire il bicchiere e decorare con germogli di aglio e fiori eduli.

Leggi anche cosa ci ha raccontato Veronica Costantino, insieme ai suoi colleghi, sulle nuove tendenze in ambito di miscelazione: Mixology, i trend secondo bartender e produttori.

Previous post

Cherry Chocolate Negroni, il drink di primavera firmato Gin Mare

Next post

Berry Bros. & Rudd, il whisky di malto al gusto di Sherry

No Comment

Rispondi