Gin: Poli lancia il nuovo Marconi 44 Agrumato

In casa Poli Distillerie arriva Marconi 44 Agrumato, il terzo gin dell’azienda veneta. Come i suoi “fratelli maggiori” Marconi 46 (primo distilled dry gin italiano) e Marconi 42 (stile Mediterraneo), il gin agrumato della distilleria vicentina è distillato artigianalmente – in piccoli lotti – con Crysopea, alambicco a bagnomaria sottovuoto. Un metodo che consente di distillare a basse temperature, per sprigionare tutta la freschezza delle botaniche e l’intensità dei profumi, ottenendo un gusto pulito dalla lunga persistenza aromatica.
Il distillato
Nelle intenzioni delle distillerie Poli, Marconi 44 vuole ricordare la vitalità, i profumi e il calore di un aranceto accarezzato dal sole. Il gin è ottenuto da un’infusione naturale di bacche di Ginepro, scorze di Pompelmo Rosa, Limone, Arancia Amara, Arancia Dolce, semi di Cardamomo e Coriandolo.
Il numero 44 ricorda la gradazione alcolica del gin, che è distribuito sul mercato dal Gruppo Meregalli.

Degustazione e miscelazione
Grazie alle sue note aromatiche vibranti ed eleganti, il Gin Marconi 44 è perfetto nel più classico Gin Tonic (si consiglia l’abbinamento con una Indian tonic), ma è ottimo da gustare anche liscio e on the rocks.
Con il suo blend di botaniche agrumate si presta a fare da protagonista in fantasiosi cocktail, come le due esclusive ricette ideate dal barman Michele Picone.
Paloma 44

Ingredienti
- 50 ml gin Marconi 44
- 15 ml Honey mix (60% miele e 40% acqua in volume)
- top soda al pompelmo (350 ml spremuta pompelmo, 350 ml acqua frizzante, 70 ml sciroppo di zucchero)
Preparazione
Build in un tumbler alto con crustas di sale agli agrumi (bucce di mix di agrumi essiccate al forno con il sale). Guarnizione con zest di pompelmo.
Marconi Bramble
Ingredienti
- 50 ml gin Marconi 44
- Oleo Saccharum di agrumi mix
- Shrub di more
Preparazione
Versare in uno shaker tutti gli ingredienti tranne lo Shrub di more.
Shakerare con ghiaccio e filtrare in un bicchiere old fashioned ghiacciato riempito con ghiaccio tritato. Versare lo Shrub di more sopra il drink con un movimento circolare.
Guarnire con zest di pompelmo + mora.
No Comment