Kir e carciofo con creme de cassis | Ricette Cocktail & Food
L’aperitivo Drinkabile di oggi è molto gustoso, un abbinamento insolito ma decisamente raffinato: Kir e carciofo con creme de cassis.
Il Kir, tra i Contemporary Classics IBA, ce lo prepara Lorenzo Uberti, bar manager al Bianca Relais di Oggiono. Mentre la ricetta del carciofo con creme de cassis è opera di Fabrizio Albini, chef del Bianca e membro della Compagnia degli Chef.
Kir | Ricetta Cocktail
Un cocktail semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto raffinato. Il Kir è un drink equilibrato, perfetto per l’aperitivo. Non farti spaventare, non è così dolce come potrebbe sembrare dagli ingredienti. La creme de cassis unita al vino stempera la sua zuccherosità e fa emergere al meglio nel note asprigne del ribes nero. Del kir c’è anche una variante più nobile, il Kir Royale in cui si sostituisce il vino bianco con lo champagne.
Per le sue caratteristiche il Kir è un cocktail ottimo anche per accompagnarci durante tutto il pasto. Preferibile un menu di pesce.
Ingredienti
- 9 cl di vino bianco
- 1 cl di creme de cassis
Preparazione
- Versare il vino bianco
- Aggiungere la creme de cassis
- Mescolare e decorare con ribes nero
Carciofo con creme de cassis | Ricetta Food
L’abbinamento food proposto da chef Albini parte da un ingrediente comune al Kir, ovvero la creme de cassis. La useremo infatti come condimento pregiato per il nostro carciofo sott’olio, ma solo dopo averla sfumata in padella. Questo per farle perdere la sua forza alcolica e combinarsi al meglio con il gusto inconfondibile di un buon carciofo.
Provare per credere!
Ingredienti
- 1 carciofo sott’olio
- 2 cucchiai di creme de cassis
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale maldon
- pepe
Preparazione
- Sfumare la creme de cassis in padella
- Tagliare il carciofo e aprirlo
- Aggiungere prezzemolo, sale e pepe
- Concludere aggiungendo la creme de cassis
2 Comments
[…] chef Fabrizio Albini (della Compagnia degli Chef) in questo video in cui prepara un finger food con carciofi e cassis da abbinare al cocktail […]
[…] Royal è la variante più leggera del Kir, cocktail ufficiale IBA, che si prepara con vino bianco fermo e crème de cassis. Il Kir Royal […]