Aperitivo? Spritz e cicchetti veneziani

L’aperitivo veneziano a casa con i consigli di Select: spritz tradizionale e cicchetti tipici
In un anno particolare, in cui non ci saranno i consueti festeggiamenti di Carnevale a Venezia, Select lancia un’iniziativa dal titolo #TheSocialCarnival con l’intento di portare a casa questo tradizionale appuntamento in perfetto stile veneziano. Oltre alle maschere, protagonisti sono lo spritz veneziano e il cibo, in particolare i tradizionali cicchetti veneziani.
Un’iniziativa digitale che puoi seguire sulla pagina Instagram del brand @selectaperitivoit ma anche – e soprattutto – portare a casa tua con un aperitivo in perfetto stile veneziano. Dallo spritz tradizionale ai cicchetti tipici.
Ecco dunque tutte le ricette necessarie per festeggiare a casa. Carnevale, ma non solo. Un aperitivo veneziano in grande stile.
Spritz Veneziano, la ricetta del drink
Preparare uno spritz veneziano – o Spritz Select – a casa non è per niente difficile. Pochi e semplici ingredienti di qualità, 4 passaggi facilissimi e il tuo aperitivo è pronto.
Ecco gli ingredienti:
- 75 ml Prosecco
- 50 ml Select
- 25 ml Soda (o Seltz)
- 1 oliva verde
E il procedimento:
- Riempire un calice da vino con ghiaccio;
- Versare nel calice il prosecco e Select;
- Colmare di soda o seltz;
- Guarnire con un’oliva verde grande.

Baccalà mantecato e sarde in saor: la ricetta
Ecco i dettagli per preparare anche a casa due grandi classici della cucina tradizionale veneta. Sarde in saor e baccalà mantecato non possono mancare in un aperitivo d’ispirazione veneziana.

Cicchetti veneziani: Sarde in saor e baccalà mantecato
Ingredienti
Ingredienti Baccalà mantecato
- 500 g stoccafisso già ammollato
- 280 g olio extravergine d’oliva
- 1 baguette
- ½ limone
- 2 foglie alloro
- 1 spicchio spicchio d’aglio
- qb Sale fino
- qb Pepe nero
- qb Prezzemolo
Ingredienti Sarde in saor
- 600 g sarde
- 500 g cipolla bianca
- 1 bicchiere aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 2 foglie alloro
- 40 g pinoli
- 40 g uvetta
- qb farina 00
- 20 ml olio
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
Preparazione Baccalà mantecato
- Tagliare a fette lo stoccafisso. Riempire una pentola con acqua fredda e aggiungere uno spicco di aglio, le foglie di alloro e il limone. Aggiungere lo stoccafisso e cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Trasferire lo stoccafisso all’interno di una ciotola e aggiungere olio e acqua di cottura fino a raggiungere un composto omogeneo. Aggiungere sale e pepe a piacimento e guarnire con un po' di prezzemolo e un filo di olio.Tagliare la baguette a fettine, disporre su ciascuna un po' di crema di baccalà. Servire i cicchetti su un tagliere di legno o su un piatto in ceramica.
Preparazione Sarde in saor
- Pulire la cipolla e affettarla a spicchi. Lasciare le cipolle in un contenitore pieno d’acqua per 20 minuti. Mettere le cipolle in padella con aceto di vino bianco. Aggiungere lo zucchero di canna e fare appassire dolcemente le cipolle a fuoco lento. Immergere a parte l’uvetta in acqua. Impanare le sarde già spellate e successivamente friggerle in padella con olio. Lasciarle raffreddare per mezz’ora. Disporre le sarde su un tagliere di legno o su un piatto in ceramica e aggiungere le cipolle, un pezzo di foglia di alloro, qualche uvetta e pinolo a piacere.
Crema di zucchine e baccalà
La seconda idea per i tuoi cicchetti veneziani a casa. Una morbida e gustosa crema di zucchine da servire insieme all’immancabile baccalà.

Cicchetti veneziani: crema di zucchine e baccalà
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 500 g stoccafisso già ammollato
- 2 cucchiai farina
- ½ cipolla bianca
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 1 baguette
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 20 g burro
- 2 dl latte
- 100 g ricotta
- qb foglie di menta
- qb Pepe nero
- qb Sale
- qb Olio
Istruzioni
Crema di zucchine
- Tagliare a cubetti piccoli le zucchine lavate e spuntate. Sbollentare le zucchine in acqua salata per 5 minuti e farle raffreddare in acqua e ghiaccio. Scolarle e asciugarle bene. Trasferire nel mixer le zucchine con la ricotta, il sale, il pepe e un po' di olio e frullare.
Preparazione del baccalà
- Tagliare il baccalà a tranci grossi, spellarlo, diliscarlo e infarinarlo. Sbucciare e tritare la cipolla insieme con il prezzemolo e i capperi. Scaldare una padella con un pizzico di olio e disporre i tranci di baccalà con il composto di cipolla, prezzemolo e capperi: unire poi latte, sale e pepe a piacere. Lasciare cuocere per 20 minuti. Trasferire il baccalà in una ciotola, aggiungere il burro e mescolare assieme fino ad ottenere un composto denso e compatto.
Finalizzazione
- Tagliare la baguette a fettine e disporre su ciascuna un po' di crema di zucchine e aggiungere il composto di baccalà ancora caldo. Servire i cicchetti su un tagliere di legno o su un piatto in ceramica.
Crema di barbabietola e sarde in saor
Tra le idee per il tuo aperitivo veneziano non possono mancare poi questi deliziosi cicchetti di crema di barbabietola e sarde in saor. Un boccone squisito, facile da preparare.

Cicchetti veneziani: Crema di barbabietola e sarde in saor
Ingredienti
- 200 g barbabietole bollite
- 600 g sarde
- 500 g cipolla bianca
- 1 bicchiere aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 150 g yogurt greco
- 2 foglie alloro
- 40 g uvetta
- 40 g pinoli
- qb Farina 00
- 1 spicchio aglio
- 20 g noci
- 40 ml olio
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
Crema di barbabietola
- In un mixer frullare le noci con aglio, olio, aceto, sale e pepe. Aggiungere all’emulsione ottenuta le barbabietole bollite e tagliare a pezzi. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema e aggiungere yogurt greco. Mixare nuovamente fino ad ottenere una crema omogenea e compatta.
Sarde in saor
- Pulire la cipolla e affettarla a spicchi. Lasciare le cipolle in un contenitore pieno d’acqua per 20 minuti. Mettere le cipolle in padella con aceto di vino bianco. Aggiungere lo zucchero di canna e fare appassire dolcemente le cipolle a fuoco lento. Immergere a parte l’uvetta in acqua. Impanare le sarde già spellate e successivamente friggerle in padella con olio. Lasciare raffreddare le sarde per mezz’ora.
Finalizzazione
- Tagliare la baguette a fettine, disporre su ciascuna un po' di crema di barbabietola e aggiungere una sarda. Su di essa aggiungere le cipolle, un pezzo di foglia di alloro, qualche uvetta e pinolo.Servire i cicchetti su un tagliere di legno o su un piatto in ceramica.
No Comment