Home»Spirits»Aperitivo piemontese: Vermouth di Torino Classico Del Professore

Aperitivo piemontese: Vermouth di Torino Classico Del Professore

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il Vermouth di Torino Classico Del Professore è un aperitivo pronto all’uso, in perfetto stile piemontese, che riporta in auge il concetto di vermouth in voga in Italia all’inizio del Diciannovesimo secolo. Il vino-base è impreziosito da erbe aromatiche e officinali, raccolte sui declivi alpini che circondano Torino, e da numerose spezie di origine esotica, come da tradizione.

Un bouquet che comprende, quindi, sentori di agrumi, assenzio, genziana, vaniglia, menta, chiodi di garofano e macis. Un vermouth che ha la precisa ambizione di riappropriarsi del ruolo che deve competergli di aperitivo. È un prodotto vivo, in continua evoluzione, dalla vasca di infusione alla bottiglia. Ha colore ambrato, un complesso profumo di fiori, frutti maturi e spezie. Al palato offre una sottile sensazione in prezioso equilibrio tra dolcezza, note rinfrescanti di agrumi e cannella e un finale delicatamente amaro, di china e genziana.

Un drink facile da realizzare, da servire puro o con ghiaccio, è il Vermouth and Soda, preparato con 5 cl di Vermouth di Torino Classico Del Professore, top di soda ghiacciata e zest di limone.

Il Vermouth di Torino Classico Del Professore fa parte di una gamma di prodotti premium dell’azienda Del Professore, nata nel 2013, dopo una lunga e minuziosa analisi storica e tecnica e grazie alla creatività dei ragazzi del The Jerry Thomas Project di Roma, il primo speakeasy italiano e da anni tra i migliori cocktail bar del mondo. Realizzati in collaborazione con la distilleria Quaglia, i Vermouth Del Professore hanno nel tempo raggiunto una visibilità internazionale e fidelizzato un vasto pubblico di appassionati ed intenditori.

Scheda tecnica e note di degustazione

Vermouth di Torino Classico Del Professore
  • Colore: ambrato
  • Profumo: bouquet di fiori, frutti maturi e spezie
  • Palato: dolcezza, con note rinfrescanti di agrumi e cannella
  • Finale: delicatamente amaro, di china e genziana
  • Volume: 18%
  • Formato: 75 cl
  • Prezzo medio: 25 euro
Previous post

Aperitivo italiano: Rabarbaro & Seltz

Next post

White Russian, la ricetta del cocktail del grande Lebowski

No Comment

Rispondi