Home»Idee per Aperitivo»Vermouth bianco e … Mousse di cioccolato e nocciole salate

Vermouth bianco e … Mousse di cioccolato e nocciole salate

1
Shares
Pinterest WhatsApp

Gusto e tradizione in questo nuovo abbinamento che ti proponiamo. Siamo partiti dal vermouth, un classico che ha reso famoso l’aperitivo italiano nel mondo, e con l’aiuto di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – abbiamo creato un accostamento speciale. Vermouth bianco e mousse di ciocclato e nocciole salate: un aperitivo tutto da provare.

Vermouth bianco

Usato come ingrediente principale di diversi cocktail famosi, il vermouth (o vermut) in realtà è ottimo da gustare anche in purezza. Bevuto da solo o con un po’ di ghiaccio e una scorza di limone è un aperitivo perfetto. Merito della sua estrema versatilità. Si tratta infatti di un vino aromatizzato con erbe e spezie, nato proprio in Italia, più precisamente a Torino alla fine del Settecento.

Il vermut si ottiene da vini bianchi zuccherini dal sapore delicato. Nel caso della celebre versione piemontese viene realizzato con uve Moscato.

L’abbinamento: Mousse di cioccolato all’arancia e nocciole salate 

Ma cosa abbinare a un buon vermouth bianco? Chef Deg ha scelto di giocare con le consistenze e con i sapori suggerendoci una mousse di cioccolato all’arancia e nocciole salate.

L’amaro del cioccolato fondente e la nota leggermente aspra delle bucce di arancia incontrano un ingrediente che richiama le origini piemontesi del vermut, ovvero le nocciole. In questo caso salate. Un boccone delizioso per un aperitivo creativo e diverso dal solito.

Ecco il procedimento per la mousse:

  • Prepariamo la mousse al cioccolato utilizzando del cioccolato fondente, panna, zucchero a velo e bucce di arancia.
  • Una volta montato il tutto lasciamo freddare e nel frattempo mettiamo le nocciole in padella con fiocchi di sale e un cucchiaino d’acqua per far evaporare e far sì che rimanga solo il sale.
  • A questo punto non ci resta che servire la mousse in una coppetta con le nocciole salate come decorazione. 

Cerchi altri abbinamenti veloci e originali? Scopri tutte le nostre idee per aperitivo.

Previous post

Cosmopolitan: ricetta, ingredienti, storia e abbinamenti

Next post

The Chita, il whisky giapponese

1 Comment

  1. […] Ecco un nuovo appuntamento con uno dei nostri abbinamenti gourmet. Dopo aver visto cosa affiancare a un buon vermouth bianco, oggi con la preziosa collaborazione di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – ti […]

Rispondi