Cosmopolitan: ricetta, ingredienti, storia e abbinamenti

Cosmopolitan, il cocktail più fashion che ci sia. Chiamato anche Cosmo, questo drink è un simbolo della mixology internazionale. Inserito nei classici contemporanei il Cosmopolitan piace per il suo gusto equilibrato, tra note fruttate e aspre, ed è diventato celebre grazie ad alcune stelle del mondo dello spettacolo.
Ma scopriamo di più sul Cosmopolitan: la ricetta del cocktail, la sua storia e gli abbinamenti migliori.
La storia del Cosmopolitan
Come per molti cocktail, è difficile risalire con esattezza al momento dell’invenzione del Cosmopolitan. La tesi più accreditata attribuisce la nascita del drink a Cheryl Cook, barista del ristorante “The Strand” di South Beach, che negli anni ’80 ha voluto creare un cocktail che andasse incontro al gusto delle donne.
C’è anche chi sostiene però che l’inizio del mito sia da far risalire agli anni ’50, quando un’importante azienda americana voleva far conoscere e diffondere il proprio succo di cranberry.
Ma se non possiamo dire con certezza chi ha inventato il Cosmopolitan, possiamo dire invece chi l’ha reso celebre. Il drink ha ottenuto fama mondiale nel 1996 quando la cantante Madonna è stata fotografata al Rainbow Room di New York con un Cosmo in mano.
A renderlo definitivamente un cocktail cult ci ha pensato poi la serie televisiva di successo Sex and the City. Il Cosmopolitan era infatti il drink preferito da Carrie Bradshaw, la protagonista.

Gli ingredienti
Il Cosmopolitan è un all day cocktail dall’alto tenore alcolico, a base di vodka (o vodka citron, ovvero aromatizzata al limone). Gli altri ingredienti del drink sono il triple sec, il succo fresco di limone e il succo di mirtillo rosso americano.
Il risultato di questa combinazione di ingredienti è un cocktail fresco, ma che “scalda” per la sua componente alcolica. Un drink che unisce la dolcezza del triple sec (il Cointreau) e del succo di cranberry alla nota aspra e aromatica del succo di limone.
Cosmopolitan: ricetta del cocktail
Ecco la ricetta del Cosmopolitan con ingredienti, dosi e procedimento per preparare facilmente il cocktail anche a casa.

Cosmopolitan
Ingredienti
- 45 ml vodka o vodka citron
- 15 ml triple sec
- 15 ml succo di limone o lime
- 30 ml succo di cranberry (mirtillo rosso americano)
Guarnizione
- 1 fettina limone
Istruzioni
- In uno shaker pieno di ghiaccio versare il succo di limone, quindi il triple sec.
- Aggiungere la vodka.
- Versare quindi il succo di mirtillo rosso.
- Shakerare il tutto e versare in una coppetta cocktail.
- Decorare con una fettina di limone.
Cosmopolitan cocktail: gli abbinamenti
Qual è l’abbinamento migliore per il Cosmopolitan? Come sempre con i drink puoi procedere per affinità o per contrasto. Una crostata agli agrumi o ai frutti di bosco ben si accompagna alla nota aspra. Mentre mangiando un buon fritto, il drink diventa un alleato per sgrassare la bocca. Un’altra idea vincente: abbinarlo ai piatti agrodolci della cucina orientale.
Nel video qui sotto invece puoi scoprire come prepara il Cosmopolitan Gregory, il bartender del Dry Milano, e l’abbinamento scelto da chef Massimo Spallino: una purea con uova di salmone e lime.
Ma non finisce qui, nella nostra sezione Ricette Cocktail trovi tutto quello che può interessarti sugli altri grandi classici della mixology e diverse interpretazioni e varianti creative da parte di bartender di tutta Italia.
No Comment