Home»Ricette Cocktail»SAVOIA Americano celebra i 140 anni di Garibaldi con il cocktail che unisce l’Italia

SAVOIA Americano celebra i 140 anni di Garibaldi con il cocktail che unisce l’Italia

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il 2 giugno in Italia è la Festa della Repubblica ma non solo, è anche l’anniversario della scomparsa di Giuseppe Garibaldi, che ha contribuito all’unità del Paese da Sud a Nord, imbarcandosi in un’impresa che oggi lo ricorda come il personaggio più famoso del Risorgimento. E per questa ricorrenza Savoia Americano propone una rivisitazione del cocktail agrumato che prende il nome proprio dal condottiero che ha fatto l’Italia, il Garibaldi.

La storia dell’Unità d’Italia in un drink

Il Garibaldi è un cocktail dissetante e aromatico, leggero e a basso tenore alcolico. Il richiamo a Giuseppe Garibaldi è nell’origine di uno degli ingredienti, le arance rosse di Sicilia. E fa riferimento anche al colore del cocktail, che diventa vermiglio come le giubbe indossate dei garibaldini.

La storia racconta che il condottiero con i suoi Mille partì da Quarto, in Liguria, con due piroscafi, il “Piemonte” e il “Lombardo”. A bordo i marinai portarono botti piene di vermouth, le stesse botti che in Sicilia furono riempite di marsala e da cui ebbe origine quel sapore unico a cui Giuseppe Gallo, ideatore di Savoia ed esperto nel settore del beverage, ha voluto ridare vita nel suo vino aperitivo. 

Savoia Americano riunisce infatti in un’unica bottiglia il Vermouth, il Bitter e il Marsala, su una base di vino. È un perfetto punto di mezzo tra il Bitter e il Vermouth, un delizioso aperitivo e allo stesso tempo una base per moltissimi cocktail, classici e non solo. Anche per quelli a bassa gradazione: 18.6% Abv, un numero simbolico che richiama la data della riunificazione italiana iniziata nel 1861.

savoia americano

Il Garibaldi cocktail versione SAVOIA Americano

La ricetta per preparare la versione Savoia del Garibaldi è semplice e prevede appunto Savoia Americano Rosso, la spremuta di arance rosse siciliane e il ghiaccio. È un drink da proporre prima di cena come aperitivo o anche come long drink nelle calde serate estive. Per averlo pronto da gustare in compagnia, si può preparare anche in caraffa da servire fresco, guarnito con spicchi d’arancia.

Savoia Garibaldi, ricetta del cocktail

Ingredienti

  • 1 parte di SAVOIA Americano Rosso
  • 2 parti di spremuta di arance rosse siciliane
  • 4-5 cubetti di ghiaccio
  • uno spicchio d’arancia

Preparazione

  • Spremere le arance e filtrare il succo.
  • Mettere il ghiaccio in un tumbler, aggiungere la spremuta d’arancia, versare SAVOIA Americano e mescolare adagio.
  • Servire con una fetta d’arancia come guarnizione.
Previous post

Birra Baladin arriva sul punto più alto d’Italia con Skyway Monte Bianco

Next post

Birra Kozel Lager e fiori di zucca | Food Pairing

No Comment

Rispondi