Rivo, il gin con botaniche del lago di Como

Continua il nostro viaggio nel mondo degli spirits. Un vero e proprio tour tra i continenti che in questa tappa si ferma in Italia, più precisamente in Lombardia. Scopriamo infatti Rivo Gin, che nasce tra le sponde del lago di Como.
Il gin con botaniche raccolte a mano sul lago di Como
Il Rivo Gin prodotto dalla famiglia Rivolta è distillato in alambicco discontinuo in rame a bagnomaria, in piccoli batches, per garantire la migliore qualità in ogni bottiglia. Dodici le specie botaniche utilizzate, che includono rari ingredienti raccolti a mano (l’arte del ‘foraging‘) nei prati intorno al Lago di Como, tra cui timo serpillo, melissa, santoreggia e pimpinella, unite a ginepro, coriandolo, cardamomo e angelica in alcool da grano italiano. Una volta raccolta, ogni erba fresca viene direttamente immessa in soluzione idroalcolica separata per 48/72 ore in funzione della botanica. Ogni specie botanica è gestita separatamente e quindi assemblata gradualmente con le altre.
Rivo Gin si presenta con un aroma balsamico con note floreali e fruttate e leggeri profumi di sottobosco. Sapore complesso, nei suoi 43 gradi alcolici, ma morbido, ricco di sentori fruttati, speziati e di erbe e con melissa e timo come gusto principale. Una etichetta speciale, in cui dodici simboli indicano le botaniche utilizzate e linee geometriche si inseguono, per creare figure astratte, che, nei dettagli riprendono due elementi del territorio dove è prodotto: le montagne e le onde del lago.
Le altre tappe del nostro viaggio nel mondo degli spirits le trovi qui.
Scheda tecnica e note di degustazione
- Profumo: ricco bouquet con sentori fruttati, citrici e di erbe.
- Palato: complesso, ma morbido, connotato da melissa e timo.
- Finale: lungo con note botaniche.
- Volume: 43%
- Formato: 50 cl
- Prezzo medio al pubblico: 39 euro
No Comment