Margarita e gambero rosso | Ricette Cocktail & Food
Facciamo festa e facciamolo con gusti raffinati. Quello che ti proponiamo oggi è un aperitivo buono, dal gusto ricercato e per niente complicato da preparare. Prendiamo infatti un grande classico dei cocktail, il Margarita e lo abbiniamo a un finger food squisito, per niente banale, che puoi preparare in pochi secondi: gamberi rossi con maionese al lime.
Stefano De Gregorio, alias Chef Deg – membro della Compagnia degli Chef – ci fa vedere quanto è facile preparare questo squisito finger food veloce, mentre Ciko – bartender DO7 Eco Club House dell’Hotel Milano Scala – ci prepara il Margarita nella sua ricetta originale.
Margarita, ricetta originale
Un classico dei cocktail pre-dinner. Il Margarita ha origini messicane come suggeriscono il nome e l’utilizzo della tequila, ma come accade per la maggior parte dei cocktail è difficile risalire all’inventore.
Leggi anche:
Che differenza c’è tra Mezcal e Tequila
Aromatico e dal gusto inconfondibile, il Margarita rientra nella famiglia dei sour, quei cocktail formati da una base di distillato, succo di limone (o lime) e un dolcificante (un liquore come il triple sec o succhi). È un ottimo aperitivo, ma si presta molto bene a essere bevuto anche dopo una bella cena. Ne esistono diverse varianti, sia negli ingredienti che nelle proporzioni, mentre il bicchiere è la coppa per il Martini, a cui molti amano aggiungere il sale sul bordo.
Ingredienti
- 90 ml Tequila
- 60 ml Cointreau
- 30 ml succo di lime
- Guarnizione: una fettina di lime sottile
Preparazione
- Mettere in uno shaker tequila, cointreau, succo di lime e ghiaccio.
- Agitare bene e versare in un bicchiere da cocktail, filtrando con uno strainer.
- Decorare il bicchiere con una fettina di lime sottile.
Gambero rosso e maionese al lime
Se con il cocktail andiamo in Messico, il finger food pensato da chef Stefano De Gregorio profuma di mare. Abbiamo infatti un ingrediente molto pregiato, come il gambero rosso, che non dobbiamo contaminare con troppi altri elementi. Dopo averlo pulito non ci resta infatti che condirlo con un’aggiunta di maionese al lime. Una grattatina di buccia di lime e il gioco è fatto. Un boccone squisito!
Ingredienti
- 4 gamberi rossi
- 2 lime
- 40 gr. di maionese
Preparazione
- Pulire i gamberi
- Mischiare la maionese con il succo di lime spruzzato
- Impiattare il gambero aggiungendo la maionese
- Grattare sopra un po’ di buccia di lime
Cerchi altre ricette per un aperitivo sfizioso?
Prova anche Negroni e salmone marinato
Buon aperitivo!
1 Comment
[…] Matador è un cocktail a base di tequila come il Margarita, ma meno conosciuto. La ricetta è molto semplice perché prevede solo altri due elementi: il succo […]