Home»Lifestyle»La grappa d’estate? I consigli delle Distillerie Bonollo

La grappa d’estate? I consigli delle Distillerie Bonollo

0
Shares
Pinterest WhatsApp

La grappa si può gustare anche d’estate con i giusti consigli e diventare, perché no, ingrediente per cocktail speciali

Quando arriva la bella stagione e si alzano le temperature molti pensano di dover lasciare in dispensa la bottiglia di grappa, in attesa che il clima diventi più rigido. Le realtà, invece, dimostra un graduale trend di destagionalizzare nel consumo del distillato italiano.

L’estate 2020 sarà poi la stagione della rinascita turistica della montagna, meta preferita dalla maggioranza degli italiani quest’anno e quindi contesto ideale per degustarsi una grappa, ma anche chi preferisce vacanze più calde può godersi un assaggio di qualità.

Vediamo come con i suggerimenti di Elvio Bonollo, quarta generazione della famiglia alla guida delle celebri Distillerie Bonollo Umberto.

Grappa d’estate: i consigli

La grappa si può apprezzare anche nel periodo estivo, prestando attenzione alle modalità di consumo più corrette. In primis, a differenza di quello che molti dicevano in passato, si consiglia di tenerla in frigorifero, riportandola nell’ambiente qualche minuto prima della degustazione in modo da consentirle il raggiungimento dei 15-18° che costituiscono la temperatura di consumo ottimale: temperature più basse o superiori, infatti, altererebbero negativamente la percezione del bouquet aromatico. Altro consiglio è di non aggiungere mai ghiaccio perché l’annacquamento rovinerebbe l’intensità, i profumi e il gusto del distillato.

La grappa per gli italiani: poca, ma buona e in barrique

Una recente analisi del mercato nazionale – realizzata da Artefice Group in collaborazione con Toluna – conferma come tra i consumatori di spirits la grappa invecchiata in barrique raccolga un apprezzamento nettamente più elevato rispetto alle altre tipologie – il 45% del campione la preferisce – con un valore che sale al 67% fra i consumatori più esperti, ovvero gli intenditori. Il consumatore esperto si dimostra più sofisticato ed esigente, la sua esperienza sensoriale – sempre più qualitativa e meno quantitativa – continua anche nel periodo estivo.

grappa cocktail

Ingrediente speciale anche in mixology

La più estiva delle proposte OF Bonollo è certamente Dorange, un prodotto che profuma di mediterraneo, un mix sapiente di Grappa OF Amarone Barrique e infusi naturali di scorze di arance di Sicilia. In particolare Dorange OF Bonollo ha dimostrato un’elegante versatilità anche in mixology: la sua complessità aromatica e le sue note fresche si sposano perfettamente con acqua tonica o seltz per un semplice abbinamento oppure diventano un ingrediente prezioso di cocktail sofisticati nei quali Dorange OF riesce a valorizzare i componenti della ricetta.

Come nei due drink seguenti che l’azienda propone per l’estate, facili da replicare a casa.

Dorange Fizz

Ingredienti:

  • 35 ml Dorange OF
  • 50 ml Prosecco
  • 90 ml Tonica

Garnish

Twist di scorza d’arancia

Metodo

  • Versare Dorange OF in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio.
  • Aggiungere Prosecco e Tonica quindi mescolare e guarnire con il twist di scorza d’arancia
DORANGE COLADA

Dorange Colada

Ingredienti

  • 40 ml Dorange OF
  • 40 ml di latte di cocco
  • 2 gocce di Angostura
  • 200 ml di polpa di Ananas

Garnish

  • Fetta di ananas
  • Fetta di Arancia
  • Foglioline di menta fresca

Metodo

  • Aggiungere nel blender Dorange OF, il latte di cocco, la polpa di ananas e le gocce di angostura, mescolare, infine versare su bicchiere Hurricane, aggiungere il ghiaccio tritato e mescolare.
  • Decorare con la frutta e le foglioline di menta.

Previous post

Guten Tag Kaiserschmarren, il drink per il tuo dolce

Next post

Croc 'n' Tonic, il drink del The Jerry Thomas Speakeasy

No Comment

Rispondi