Cosa abbinare al Mojito: ricette facili e gourmet
Piatti gourmet, ma facili e veloci, da abbinare al cocktail cubano: ecco cosa mangiare col Mojito

Rum, menta e lime per uno dei long drink più diffusi al mondo. Parliamo ovviamente del Mojito, cocktail d’origine cubana che ben accompagna un aperitivo una calda serata estiva. Con quali abbinamenti però? Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, ci suggerisce cosa abbinare al Mojito. Ricette gourmet, ma facili e veloci da fare.
Per sapere tutto sul drink, leggi anche:
Mojito: storia, ingredienti e ricetta
Polpo affumicato al rum

Un modo efficace per scegliere cosa abbinare al Mojito è sfruttare la concordanza, ovvero usare ingredienti simili. In questo caso Chef Deg propone uno squisito polpo affumicato al rum, utilizzando quindi il distillato alla base del cocktail. Ricetta facile da fare, ti serve solo l’affumicatore. Non ce l’hai? Vedrai che una volta provato lo userai per tante altre ricette.
Ingredienti
- 1 tentacolo di polpo già cotto
- rum scuro
- olio
- sale
Preparazione
Mettere l’olio all’interno di una padella bella calda.
Aggiungere quindi il tentacolo di polpo e renderlo bello croccante su tutti i lati. Sfumare con il rum.
Mettere il polpo su una placca con pellicola e affumicarlo con l’affumicatore, con legno di mandarino.
Tonno con maionese al wasabi
Ricercato e gustoso questo abbinamento per il Mojito. Lo chef suggerisce infatti tonno con maionese al wasabi, un boccone davvero goloso da affiancare al nostro drink. Una ricetta semplicissima da fare, l’importante è che il tonno sia freschissimo. E la maionese al wasabi si prepara in poco tempo.
Ingredienti
- 20 g filetto di tonno fresco
- 10 g maionese
- qb wasabi
- 10 g zucchero
- 10 g sale
- 1 rametto di menta
Preparazione
Unire sale e zucchero su una placca, aggiungerci le foglioline di menta e posarci sopra il tonno.
Coprire il tonno con questi ingredienti e mettere in frigo per 10 minuti.
Una volta tirato fuori, sciacquare delicatamente il tonno con un po’ d’acqua in una boule.
Tagliare il tonno a fettine piccole.
Mescolare wasabi in polvere e maionese, amalgamare bene.
Usare la maionese al wasabi per condire il tonno.
Tacos con pastrami e avocado

Cucina e mixology hanno il grande pregio di permetterci di viaggiare anche stando semplicemente a casa o in un bar della nostra città. Con la ricetta del tacos con pastrami e avocado da abbinare al Mojito, Chef Deg ci porta davvero a spasso per il mondo. Se il drink ci fa sentire a Cuba, il gustoso abbinamento ci porta in Messico con tacos e crema di avocado e poi a Oriente, dove è nato il pastrami, specialità diventata cult poi negli Usa. Insomma, un mix da provare!
Ingredienti
- 1 tortillas
- 60 g pastrami
- mezzo avocado
- salsa piccante
Preparazione
Friggere la tortilla in olio bollente.
Con l’aiuto della carta assorbente piegare la tortilla sul mattarello da cucina per darle la forma.
Nel frattempo preparare una crema di avocado e lime.
Farcire la tortillas con la crema di avocado e lime, il pastrami e la salsa piccante (a piacere).
No Comment