Home»Idee per Aperitivo»Chinò Sanpellegrino e Pane cunzato scomposto

Chinò Sanpellegrino e Pane cunzato scomposto

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Eccoti un’altra idea creativa e originale per il tuo aperitivo. Abbiamo scelto una delle bibite Sanpellegrino più conosciute e apprezzate, il mitico Chinò, e abbiamo chiesto a Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, un abbinamento adeguato che ne esalti le caratteristiche e renda ancora più piacevole il momento dell’aperitivo. Ne è venuto fuori un food pairing davvero squisito e diverso dal solito con un pane cunzato rivisitato, ma semplice da fare anche a casa.

Sanpellegrino Chinò

Il Chinò Sanpellegrino è nato nel 1958 ed è tuttora un prodotto cult tra le bibite Sanpellegrino. La sua ricetta è segreta, ma sappiamo che è realizzato con chinotti siciliani da filiera controllata e raccolti all’inizio della maturazione. Bere il Chinò è come viaggiare nel sud dell’Italia, grazie all’aroma dei chinotti unito al profumo dei boccioli di fiori d’arancio.

Chinò Sanpellegrino ha un colore marrone limpido, con sfumature di arancio mattone intenso e una frizzantezza che accarezza il palato con bollicine fini e persistenti. Una bibita che ad ogni assaggio dimostra un piacevolissimo equilibrio tra dolce e amaro.

Da servire ben freddo (6-8°) aggiungendo una fettina di arancia per esaltare ancora di più il sapore del chinotto.


Nel nostro blog trovi anche altri abbinamenti con le bibite Sanpellegrino:


L’abbinamento gourmet: pane cunzato scomposto

Ricco, gustoso e creativo. L’abbinamento gourmet che Chef Deg ci propone per il Chinò Sanpellegrino è davvero da leccarsi i baffi. Lo chef ha scomposto una ricetta tipica siciliana: il pane cunzato (ovvero pane condito), che tradizionalmente viene preparato farcendo un panino con ingredienti locali come pomodori, formaggio siciliano e filetti di alici.

In questo caso Stefano De Gregorio lo scompone e utilizza una frisella. La ricetta è molto semplice da fare e quindi ti consigliamo di provarla a casa per il tuo aperitivo diverso dal solito! Ecco quindi gli ingredienti per il pane cunzato gourmet:

  • 1 frisella
  • 50 gr di salsa di pomodoro
  • Origano in polvere 
  • 20 gr capperi 
  • 2 filetti alici sott’olio
  • 10 gr di polvere di capperi
  • Olio extravergine
  • 20 gr caciocavallo grattugiato

Il procedimento puoi seguirlo nella videoricetta che accompagna questo post. Se ti interessano altri abbinamenti gourmet scopri la nostra sezione Idee per aperitivo.  

Previous post

Orgasm Cocktail, la ricetta: ingredienti e preparazione

Next post

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato in un drink

No Comment

Rispondi