Home»Birra»Birra e ribs di maiale, l’abbinamento perfetto

Birra e ribs di maiale, l’abbinamento perfetto

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Bere una buona birra addentando delle succulente costine è una delle cose più gustose che ci siano. Abbiamo stappato e provato Beggia, una birra d’ispirazione belga del birrificio pugliese Birra Salento, e dopo averne apprezzato aromi e carattere abbiamo chiesto a Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, cosa potevamo mangiarci insieme.

Il risultato è davvero da leccarsi le dita. Ecco tutti i dettagli del nostro abbinamento.

La birra: Beggia – Birra Salento

Caratteristiche:

  • Stile: ispirazione Belga
  • Gradazione Alcolica: 7%
  • Tipo di fermentazione: Alta
  • Colore: Ambrato carico
  • Temperatura di servizio: 6 °C

Descrizione:

Birra ambrata, dalla schiuma persistente la Beggia incontra i bevitori più esigenti. Il gusto morbido, esaltato a momenti alterni dal biscotto e dal caramello dato dai malti speciali ed il corpo deciso la rendono una birra da degustare prendendosi il giusto tempo. Ottima abbinata a cibi strutturati e dessert.

Altre informazioni sulla birra Beggia le trovi qui.
Mentre qui scopri gli altri abbinamenti con Birra Salento.

ribs di maiale e birra

L’abbinamento: ribs di maiale

La carne e la birra stanno benissimo insieme. Ecco perché Chef Deg ha pensato di abbinare alla Beggia delle squisite ribs di maiale. La costine sono sempre un’ottima idea sia perché molto gustose sia perché sono veramente semplici da preparare. L’unica cosa che devi decidere è la marinatura che preferisci: se al miele, alla paprika dolce o piccante… Insomma, hai l’imbarazzo della scelta.

Il tocco in più in questo caso è l’accostamento con una maionese all’aglio nero. Non dovrai fare altro che frullare l’aglio insieme alla maionese fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Anche in questo caso puoi decidere però di accompagnare la carne con le salse che più ti piacciono.

Tutti gli altri abbinamenti li trovi nella nostra sezione dedicata al mondo della birra.

Previous post

Tiberio Formidabile, l'omaggio di Franco Di Pietro a Tiberio Mitri

Next post

Roero e Arneis, caratteristiche e abbinamenti consigliati

No Comment

Rispondi