Birra Agricola e rosetta con le bombette

Questa settimana abbiamo stappato Agricola, birra artigianale del birrificio pugliese Birra Salento. Come sempre abbiamo pensato però anche a quale potesse essere il miglior abbinamento di cibo per questa birra chiara. Ci è venuto in aiuto Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, che ha preparato un accostamento davvero “esplosivo”.
Ecco le caratteristiche della birra Agricola e l’abbinamento dello chef.
La birra: Agricola – Birra Salento
Caratteristiche:
- Stile: Lager
- Gradazione Alcolica: 5%
- Tipo di fermentazione: Bassa
- Colore: Oro chiaro
- Temperatura di servizio: 6 °C
Descrizione:
Birra di colore oro chiaro in stile Lager in bassa fermentazione. Agricola si caratterizza per una bianca schiuma compatta, un corpo rotondo ed un amaro ben bilanciato. Nel pieno della tradizione birraria i toni dolci del malto la fanno da padrone mentre i luppoli da aroma caratteristici dell’Hallertau sono un bouquet di profumi, dall’erbaceo al floreale. Compagna ideale di qualsiasi momento della giornata.
Altre informazioni sulla Agricola le trovi qui.

L’abbinamento: la rosetta “esplosiva”
L’accostamento pensato dallo chef per questa birra piacerà sicuramente agli amanti dei panini e a chi non può rinunciare al gusto della carne. Chef Deg propone infatti di gustarci una rosetta con bombetta. Un abbinamento molto saporito e semplice da fare.
Prepariamo le nostre bombette di carne farcendo delle fettine di maiale (capocollo, nella tradizione pugliese) con caciocavallo, salvia e pancetta tesa, arrotoliamole, passiamole nel pangrattato e infilziamole con uno stuzzicadenti. Cuociamo quindi la carne in padella e quando è pronta tagliamo a tocchetti la bombetta e usiamoli per riempire la nostra fragrante rosetta. In alternativa, si possono usare delle fettine di vitello al posto della carne di maiale.
Che dire, un panino molto goloso vero? Con la birra poi è perfetto!
Tutti gli altri abbinamenti li trovi nella nostra sezione dedicata al mondo della birra.
No Comment