Birra Peroni Nastro Azzurro e Panino con fegato e cipolle | Food Pairing
Cosa c’è di più buono dell’accoppiata birra fredda e panino? Se gli ingredienti poi sono di qualità il successo è assicurato. Ecco quindi che abbiamo chiesto a Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, di preparare un food pairing speciale per la Birra Peroni Nastro Azzurro. La sua risposta? Un panino con fegato e cipolle da leccarsi le dita!
Birra Peroni Nastro Azzurro
Un classico senza tempo. Peroni Nastro Azzurro è conosciuta in tutto il mondo, infatti è la birra premium italiana più venduta all’estero. Grazie all’utilizzo del “Mais Nostrano“, varietà non geneticamente modificata e accuratamente selezionata, il sapore di questa birra è secco, fragrante e rinfrescante. L’intenso aroma di luppolo completa il tutto.
La coltivazione del “Mais Nostrano” di Peroni Nastro Azzurro si concentra in Lombardia, Piemonte e Veneto ed è tracciata in Blockchain.
L’abbinamento: panino con fegato e cipolle

La birra c’è, non resta che preparare il panino. Chef Deg ha pensato a qualcosa di davvero gustoso: un panino con fegato di vitello e cipolle. Una bomba di gusto che renderà davvero speciale il nostro aperitivo. E poi, la ricetta è davvero molto semplice e veloce.
Ecco gli ingredienti per preparare il nostro panino con fegato e cipolle:
- 1 panino da hamburger piccolo
- 60 g fegato di vitello
- 1 cipollotto
- 1 foglia alloro
- burro
- mezzo bicchiere Marsala
- sale
- pepe
Questi invece i passaggi della ricetta:
- Tagliare la cipolla e soffriggerla in padella con il burro.
- Tagliare il fegato di vitello e aggiungerlo alla padella.
- Aggiungere quindi una foglia di alloro e il Marsala.
- Quando il fegato e le cipolle saranno cotte comporre il panino aggiungendo anche del prezzemolo fresco.
Facile, no? E anche molto gustoso. Se vuoi scoprirne un altro, sempre con questa birra ecco Peroni Nastro Azzurro e fish & chips. Oltre a questi food pairing gourmet ne trovi molti altri nella nostra sezione Idee per aperitivo.
No Comment