Nuovomondo, il drink ispirato al film di Emanuele Crialese

Un drink d’ispirazione cinematografica tutto da scoprire. Christian Costantino, head bartender del Marina Del Nettuno Lounge Bar di Messina, ci regala infatti la ricetta di Nuovomondo, cocktail che ha creato ispirandosi all’omonimo film di Emanuele Crialese del 2006: ‘Nuovomondo – The Golden Door‘, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
L’ispirazione: il film di Emanuele Crialese
Il drink del messinese Christian Costantino si ispira all’omonimo film di Emanuele Crialese, in cui Salvatore Mancuso – interpretato da Vincenzo Amato – e la sua famiglia, lasciano Petralia e la Sicilia per andare a vivere in America. Durante il viaggio, l’inglese Lucy, interpretata da Charlotte Gainsbourg, cattura l’attenzione di Salvatore, che le offre protezione e ne farà la propria fidanzata e infine sposa, anche solo per convenienza di entrambi, così accettati nel Nuovo Mondo, pronti per una nuova vita.
I protagonisti, le loro emozioni e il loro viaggio verso Ellis Island diventano quindi ingredienti del cocktail: lo sciroppo di Nero D’Avola è la terra di Sicilia nelle scene dei Mancuso scalzi tra pietre ruvide, in cerca del coraggio per partire. Non poteva che essere il classico bourbon del Kentucky, il Jim Beam, l’elemento del Nuovo Mondo, caratterizzato da note di vaniglia e un finale pungente, con aromi di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero.
Lucy, l’elegante donna inglese è rappresentata da una nota calda, in quello che sarà il viaggio della vita: un bar spoon di Laphroaig Single Malt Scotch Whisky 10 anni, con le sue caratteristiche note torbate. Lo Cherry Stock è la dolcezza negli occhi e nelle parole di Salvatore, mentre accetta la proposta di fidanzamento, perché ‘per innamorarsi c’è tempo’.
Infine, la soda water, che scuote e coccola il drink, riassumendo così lo stato emotivo dei protagonisti, che finalmente attraversano la Golden Door.
Scopri qui tutti gli altri drink ispirati al mondo del cinema
Christian Costantino Nuovomondo
Nuovomondo, la ricetta del drink
Bartender
Christian Costantino (Marina Del Nettuno Lounge Bar – Messina)
Ingredienti
- 50 ml Jim Beam bourbon
- 15 ml sciroppo di Nero D’Avola
- 1 bar spoon Laphroaig Whisky 10yo
- 10 ml Cherry Stock
- Top soda
Bicchiere
Old Fashioned
Garnish
more
Preparazione
- Per lo sciroppo di Nero D’Avola: unire a freddo due parti di miele, una di acqua, una di vino, mescolare il tutto finché non si sarà sciolto il miele.
- La preparazione del drink avviene con tecnica build, direttamente in un bicchiere Old Fashioned: versare tutti gli ingredienti, miscelare e aggiungere un cubo di ghiaccio e le more in sospensione.
No Comment