Home»Ricette Cocktail»Milano Torino, il cocktail tutto italiano

Milano Torino, il cocktail tutto italiano

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il Milano Torino è un cocktail nato in Italia e divenuto presto un classico della miscelazione internazionale. Conosciuto anche come MiTo, questo drink è un mix perfetto tra le note dolci e quelle amare di due prodotti speciali creati proprio nelle due città che danno il nome al cocktail.

Ma vediamo insieme quali sono e come si uniscono.

Che cocktail è il Milano Torino?

Il Milano Torino è un cocktail perfetto come aperitivo, un’ottima idea per stimolare l’appetito prima di un pasto. È un cocktail semplice, composto da solo due ingredienti: il bitter e il vermouth rosso. Il primo dona il suo gusto amaro e la vivace tonalità rossa del drink, il secondo invece conferisce aromaticità e un pizzico di dolcezza. Un contrasto vincente!

La storia del Milano Torino

La nascita del Milano Torino risale alla metà del XIX secolo, quando in Italia erano molto popolari il Vermouth e il Bitter. In particolar modo erano famosi e apprezzati il bitter Campari di Milano e il vermouth Punt e Mes dell’azienda Carpano di Torino. Il cocktail è nato quindi come unione dei gusti distintivi di queste due bevande e di queste due città.

La ricetta del Milano-Torino

Fare il MiTo è davvero semplice e veloce. Ecco ingredienti, dosi e preparazione della ricetta di questo drink tutto italiano.

ricetta cocktail milano torino

Milano Torino | Ricetta cocktail

Portata cocktail, Drinks

Ingredienti
  

  • 45 ml Vermouth Rosso
  • 45 ml Bitter
  • 1 fettina di arancia come guarnizione
  • Ghiaccio

Istruzioni
 

  • Versa il Bitter e il Vermouth in un bicchiere pieno di ghiaccio.
  • Mescolare delicatamente per combinare i due ingredienti.
  • Decorare con una fettina di arancia.
Keyword aperitivo milano torino, cocktail milano torino, mi to cocktail, milano torino cocktail, mito cocktail

Un cocktail, due evoluzioni speciali

Tanto semplice, quanto efficace, la ricetta del Milano Torino è stata la base per la nascita di altri due grandi successi della miscelazione internazionale: l’Americano e il Negroni.

La ricetta dell’Americano prevede l’aggiunta della soda a vermouth e bitter, così come da richiesta dei turisti americani. E da qui anche il nome.
Mentre il Negroni è il risultato della volontà del conte fiorentino Camillo Negroni, che ha voluto una versione più robusta del drink: al posto della soda, a vermouth e bitter ha preferito aggiungere il gin. Dando vita così a un mito eterno.

In conclusione, il Milano Torino è più di un semplice cocktail. È un pezzo di storia italiana, un connubio di sapori che rappresenta il nostro Paese, ma anche la storia dell’imprenditoria nostrana. Che tu lo stia gustando in un bar affollato o nella tranquillità della tua casa, un sorso di Milano Torino è davvero un viaggio attraverso i gusti e le tradizioni dell’Italia.

Previous post

Eleganza e tradizione nelle “summer vibes” della drink list di F.lli Branca Distillerie

Next post

Hemingway Special, il cocktail dello scrittore

No Comment

Rispondi