Home»Ricette Cocktail»Espresso Pallini, il cocktail di Alessio Navacci

Espresso Pallini, il cocktail di Alessio Navacci

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il barman di Qvinto a Roma, Alessio Navacci, ha ideato un drink per lo storico marchio romano Pallini e il suo Limoncello. Il cocktail, che si chiama Espresso Pallini, è un twist: una rivisitazione del grande classico “Espresso Martini“, conosciuto e bevuto ovunque, al settimo posto tra i drink più venduti al mondo, secondo la recente classifica annuale Drinks International.

L’ispirazione del drink

Espresso Pallini è un cocktail che, secondo le parole dello stesso bartender, si esprime ‘in maniera sincera e molto fine’. Il Limoncello Pallini è assoluto protagonista, con il suo inconfondibile sapore, padroneggia elegantemente e si destreggia tra le note aromatiche del caffè e quelle di anice della Romana Sambuca, di fatto sfatando il bizzarro abbinamento Limone e Caffè. Il tutto esaltando un prodotto come il Limoncello Pallini, ottenuto con l’infuso di scorze dei limoni “Costa d’Amalfi IGP” coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana.

Un liquore naturale prodotto in Italia – vincitore della Medaglia d’Oro allo Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles 2020 e da quattro anni consecutivi insignito del Quality Award – i cui limoni vengono subito messi in infusione, per racchiuderne in ogni bottiglia freschezza e sapore.

Il drink si può assaporare da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante, in poco tempo diventato uno dei must della zona.

Espresso Pallini, la ricetta del drink

Bartender 

Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma

Ingredienti 

  • 4 cl Limoncello Pallini
  • 1 cl Romana Sambuca
  • 10 cl soda al caffè homemade
  • Gocce di caffè espresso

Bicchiere

coppa Martini

Garnish

corallo al caffè

Preparazione

  • Per la preparazione della soda al caffè homemade: versare 600 cl di acqua naturale e 10 grammi di caffè in grani in un sifone per la panna, caricato con 2 capsule di CO2. Lasciare riposare il composto per un’ora in frigorifero, filtrare e gasare.
  • Per preparare il drink, versare in un mixing glass il Limoncello Pallini e la Romana Sambuca, mescolando con del ghiaccio per 15 secondi per raffreddare e ammorbidire gli ingredienti.
  • Versare in una coppa Martini, aggiungendo la soda al caffè e concludendo con le gocce di caffè espresso, versate direttamente nel fondo della coppa aiutandosi con un contagocce. 

Tra le pagine del nostro blog puoi trovare altre idee e ricette creative di cocktail firmati da Alessio Navacci.

Previous post

Cocktail di San Valentino con Savoia Americano

Next post

Birra stagionale, la proposta di Forst per Pasqua

No Comment

Rispondi