Home»Birra»L’abbinamento autunnale per la tua birra rossa

L’abbinamento autunnale per la tua birra rossa

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Tutto il gusto della Valle d’Aosta e dell’autunno in un abbinamento speciale. Abbiamo provato infatti La Rouge, birra rossa del birrificio valdostano Les Bières Des Salasses, e i suoi aromi ci hanno ispirato un accostamento food da leccarsi i baffi. Ovviamente a questo ci ha pensato Stefano De Gregorio, alias Chef Deg.

Scopriamo insieme la birra e l’abbinamento.

La birra: La Rouge – Les Bières Des Salasses

Caratteristiche

  • Stile: Rouge
  • Ispirazione: Bitter Ale
  • Gradazione alcolica: 5,3%
  • Fermentazione: Alta
  • Ingrediente del territorio: bacche di rosa canina della Valle d’Aosta

Descrizione

La Bière Rouge è una birra rossa, ad alta fermentazione, ispirata alle Bitter Ale inglesi. Il suo gusto deciso la rende una birra speciale: grazie all’aggiunta in infusione, durante il processo di fermentazione, di bacche di rosa canina della Valle d’Aosta, si può percepire una punta di amaro che evoca note di liquirizia.

Questa caratteristica rende la Rouge, da 5.3 gradi, un prodotto ideale per accompagnare dolci e pietanze ricche di gusto.

birra La Rouge - Zucca e mousse di capra

L’abbinamento: zucca e mousse di caprino

Per sposare il gusto intenso di questa birra rossa Chef Deg ha pensato a un abbinamento dai sapori autunnali: zucca e mousse di caprino con nocciole.

Un finger perfetto per un aperitivo diverso dal solito. Nulla di complicato perché la zucca basta cuocerla in forno con degli aromi e la mousse di caprino che la accompagna si prepara semplicemente frullando il formaggio che più ci piace. Il tocco finale sono le nocciole!

Ma abbiamo anche un altro abbinamento da proporti con le birre del birrificio valdostano. Scopri qui la Blanche e il piatto che lo chef ha deciso di accompagnarci.

Previous post

Vanilla Skin, il drink di Marco Riccetti

Next post

French Kiss, lo champagne cocktail di Alessio Giovannesi

No Comment

Rispondi