Home»Spirits»Aultmore, il whisky scozzese che nasce nella nebbia

Aultmore, il whisky scozzese che nasce nella nebbia

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Tra Asia, Europa e America prosegue il nostro giro del mondo degli spirits. In questo caso facciamo tappa in Scozia per andare alla scoperta dell’Aultmore 12yo Speyside Single Malt Scotch Whisky.

Aultmore 12 anni, il single malt scotch whisky nato nella nebbia

Un sontuoso single malt “nato nella nebbia”, combinazione perfetta di orzo maltato e acqua pura dello Speyside, nelle Highlands, una delle cinque regioni produttrici di whisky della Scozia. La distilleria Aultmore si trova tra le città di Keith e Fochabers, in una zona conosciuta con il nome di “The Foggie Moss“. Fondata da Alexander Edward nel 1896, deve il suo nome ad Allt Mor, la fonte d’acqua della distilleria, che in gaelico scozzese significa ‘grande fiume’

Ogni sorso di Aultmore 12 Years Old, vincitore, tra gli altri, della Medaglia Double Gold al San Francisco World Spirits Competition sia nel 2019 che nel 2020, porta con sé un gusto avvolgente, fatto di delicata rugiada e un sentore di umidità rilasciato dall’utilizzo di una particolare fonte d’acqua. 

Dodici anni di attesa, per uno scotch di cristallina purezza prodotto con distillazione ad alambicco discontinuonon filtrato a freddo e imbottigliato al 46% di volume alcolico. Limpido, con luminosi riflessi dorati, al naso è deciso, con accenni di erbe selvatiche, mela, muschio e pera e al palato è vivo e cremoso, con note floreali che accarezzano il palato.


Le altre tappe del nostro viaggio nel mondo degli spirits le trovi qui.


Scheda tecnica e note di degustazione

  • Colore: limpido, con luminosi riflessi dorati
  • Profumo: deciso, con accenni di erbe selvatiche, mela, muschio e pera
  • Palato: vivo e cremoso, con note floreali che accarezzano il palato
  • Volume: 46%
  • Formato: 70 cl
  • Prezzo medio: 70 euro
Previous post

Vermouth rosso e ... taleggio e uovo

Next post

Chiacchiere "Spiritose" al Gin Mare

No Comment

Rispondi