Home»Spirits»Westward, il single malt whiskey americano più premiato al mondo

Westward, il single malt whiskey americano più premiato al mondo

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il nostro viaggio nel mondo degli spirits arriva negli Stati Uniti. Ci fermiamo in Oregon per parlare di Westward, single malt whiskey americano. Un prodotto dalla grande ricchezza aromatica e che ha raccolto diversi premi.

Westward, il Single Malt Whiskey pluripremiato

Realizzato in Oregon nella distilleria Westward, la stessa di Aviation Gin, fondata nel 2004 a Portland, Westward è l’American Single Malt Whiskey più premiato al mondo. Disponibile sul mercato italiano grazie a Rinaldi1957, rappresenta la punta di diamante dei single malt prodotti negli Stati Uniti.

Westward è prodotto secondo la filosofia del “minimal distilling” e si distingue per la sua grande ricchezza aromatica. Fermentato come una birra, Westward American Single Malt viene quindi distillato come uno scotch e invecchiato come un bourbon.

In Westward tutto parte dall’orzo, che cresce principalmente negli stati dell’Oregon e di Washington e viene maltato per creare una birra American Ale, utilizzando lieviti di birra e una lenta fermentazione a bassa temperatura. Questa viene distillata due volte in pot still, che i mastri distillatori hanno disegnato per creare un distillato robusto, trasformando la birra in whiskey. Quindi l’invecchiamento, perfetto in uno stato come l’Oregon, dove estati caldissime e secche e inverni freddi e umidi rappresentano il clima ideale per invecchiare un grande whiskey, nello specifico in grandi botti di quercia americane vergini, leggermente tostate, selezionate per accentuare pienezza e rotondità. Infine, Westward viene spostato in lotti più piccoli, per raggiungere il suo profilo tipico di gusto, ben bilanciato e pieno, per essere poi imbottigliato senza filtrazione a freddo e senza nessun tipo di additivo, mantenendo tutta la propria texture e complessità.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, una doppia Medaglia d’Oro ottenuta alla San Francisco World Spirits Competition 2020, un risultato di 93 centesimi alla Ultimate Spirits Challenge, un punteggio di 94 centesimi di Wine Enthusiast e una presenza nelle prime posizioni nella lista del Wall Street Journal per quanto riguarda i migliori American Single Malts.

Scheda tecnica e note di degustazione

  • Gusto: sentori fruttati, note di cereali e vaniglia cremosa, con una punta di spezie dolci.
  • Finale: marcato dal legno e spezie dolci con un leggerissimo sentore affumicato e di cioccolato fondente.
  • Formato: 70 cl in confezione regalo di cartone e metallo.
  • Volume: 45%
  • Prezzo medio al pubblico: 79 euro

Le altre tappe del nostro viaggio nel mondo degli spirits le trovi qui.

Previous post

Manhattan e ... polpette di costine di maiale e salsa teriyaki

Next post

Focus, un drink di Joe Marzovilla

No Comment

Rispondi