Cocktail estivi, 2 drink firmati Sabatini Gin

Anche a occhi chiusi, l’estate è un’esplosione di colori: chi non si immagina su una spiaggia di sabbia bianca vista mare turchese, immerso in un fresco bosco verde o su un rooftop ad ammirare un tramonto infuocato? E se a completare questi quadri idilliaci ci fosse un drink dissetante, leggero e colorato? Per brindare alla stagione estiva, in una pausa relax o in uno spensierato momento di convivialità, aperitivo o after dinner che sia, Sabatini Gin propone cocktail e mocktail all’insegna del gusto italiano.
Le nuove proposte sono facilmente replicabili anche da casa: basta seguire semplici ricette a base di ingredienti freschi e aromatici (dal mirto al miele di lavanda, dal succo di lime al basilico), miscelati alle migliori botaniche toscane, per tuffarsi in un’estate variopinta e tutta da assaporare.
Cominciamo a conoscere le ricette di Estate Italiana e Fresco, i due cocktail firmati Sabatini Gin, prima di scoprire nel prossimo post anche le due proposte di cocktail alcool free.
Estate Italiana

“Estate italiana” è l’aperitivo per eccellenza, da gustare sulla spiaggia al tramonto, assaporandone i sentori mediterranei e aromatici, sorso dopo sorso. Le 9 botaniche toscane di Sabatini ben si uniscono con l’inconfondibile gusto pungente del mirto, per trovare un perfetto equilibrio finale con Vermouth e Bitter.
Ingredienti
- 30 ml Sabatini Gin
- 15 ml Vermouth Extra Dry
- 15 ml Mirto Bianco
- 30 ml Bitter
Preparazione
In un mixing glass miscelare gli ingredienti con ghiaccio. Versare poi solo il liquido in un bicchiere tumbler basso con ghiaccio. Servire con scorza di limone.
Fresco

Il nome è già una perfetta descrizione di questo drink rinfrescante e dissetante, che si propone come l’alleato ideale nelle giornate e nelle serate estive. “Fresco” propone un vero e proprio viaggio nei profumi italiani, grazie all’aroma inconfondibile del basilico e delle 9 botaniche di Sabatini. Anche il colore, un verde vivace e inteso, è un inno all’estate e alla sua energia.
Ingredienti
- 40 ml Sabatini Gin
- 30 ml Succo di Limone
- 15 ml Zucchero
- 10 ml Vermouth Bianco
- 5 foglie basilico fresco
Preparazione
In uno shaker mettere tutti gli ingredienti, aggiungere il ghiaccio ed agitare con forza per alcuni secondi. Attraverso un colino, filtrare e versare il liquido in una coppetta precedentemente raffreddata. Guarnire con una foglia di basilico fresco.
1 Comment
[…] freschi e leggeri non finisce. E soprattutto va incontro a tutti i gusti. Così, dopo aver visto i due drink estivi firmati Sabatini Gin, ora scopriamo insieme le altre proposte dell’azienda toscana: ovvero due cocktail analcolici […]