Cocktail con vermouth: i grandi classici

Pochi ingredienti, ricette semplici da fare e aromi perfetti per tutti i tipi di aperitivi. Sono le caratteristiche che contraddistinguono i cocktail con vermouth più famosi. Grandi classici della mixology in cui il vino aromatizzato – nelle sue differenti versioni – si sposa perfettamente con gin, whisky e bitter.
Ecco i cocktail con vermouth più famosi e alcuni suggerimenti per i migliori abbinamenti col cibo.
Negroni
Tra i cocktail con vermouth impossibile non cominciare dal drink per eccellenza, il Negroni. Un cocktail tutto italiano che si prepara con tre ingredienti, in parti uguali: vermouth rosso, gin e bitter. Una delle ricette più facili in assoluto.
- Scopri di più: Negroni: ricetta, storia, abbinamento e varianti
Americano
Sulla stessa linea anche l’Americano. Due terzi degli ingredienti sono infatti gli stessi del Negroni: vermouth rosso e bitter. Per preparare il cocktail basta aggiungere la soda e il gioco è fatto. Semplicissimo e più leggero del Negroni, visto che non c’è il gin.
Nella videoricetta qui sotto puoi provarlo con l’abbinamento suggerito dallo chef: carciofini e fonduta al Parmigiano. Per un aperitivo diverso dal solito.
Martini Dry
Come suggerisce chiaramente il nome, il Martini Dry è uno dei cocktail con vermouth più famosi. A differenza dei drink precedenti, in questo caso non si usa il rosso, ma il vermouth dry. Ricetta complessa? Per niente, basta aggiungere il gin e un’oliva (o scorza di limone) come decorazione e il Martini cocktail è pronto.
- Scopri di più: Martini cocktail: storia, ricetta e abbinamenti
Manhattan
Dal gusto più complesso e il tenore alcolico alto, il Manhattan è un altro dei grandi classici della miscelazione. Un cocktail con vermouth e a base di rye whisky. Alla ricetta si aggiunge una goccia di Angostura e una ciliegina al maraschino come decorazione. Un ottimo pre dinner.
Ottimi abbinamenti possono essere le polpette di alici (come nella videoricetta qui sotto) o delle polpettine di maiale con salsa teriyaki.
No Comment