Whiskey Sour, ricetta del cocktail: ingredienti e preparazione

Origine, ingredienti e ricetta classica del Whiskey Sour
Un classico della miscelazione internazionale. Il Whiskey Sour è un cocktail pre dinner a base di bourbon whiskey perfetto come aperitivo, ma che può essere anche un ottimo drink da sorseggiare dopo cena.
Come suggerisce chiaramente il nome rientra nella categoria dei sour, ovvero quei drink che uniscono un distillato a succo di limone fresco e zucchero. Ingredienti e ricetta del Whiskey Sour lo rendono quindi un cocktail dal gusto deciso e morbido, ma anche rinfrescante.
Leggi anche:
Categorie dei cocktail: le famiglie in cui si dividono i drink
La storia del drink e gli ingredienti
Impossibile identificare un momento preciso in cui è nato questo drink. Come racconta Jerry Thomas, il “maestro” dei cocktail, l’origine del Whiskey Sour è legata al modo in cui in passato veniva servito il whisky e preparati i drink. Ovvero aggiungendo nel bicchiere lo zucchero e il succo, oltre ovviamente a whisky e ghiaccio. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta tanto semplice quanto di successo.
Ricapitolando. Gli ingredienti per fare il Whiskey Sour sono Bourbon (ovvero il whiskey del Kentucky), succo di limone e zucchero. Quest’ultimo in particolare nel tempo si è trasformato in sciroppo di zucchero. Così come negli anni si è diffusa sempre di più anche la variante che prevede l’aggiunta di un albume d’uovo per dare una consistenza ancor più piacevole al cocktail. Immancabili poi ghiaccio abbondante e una fettina d’arancia come decorazione.
Leggi anche:
Cocktail con whisky: le ricette migliori
Whiskey Sour: ricetta
Ecco quindi la ricetta del Whiskey Sour cocktail. Le dosi che riportiamo qui sotto sono quelle ufficiali IBA, ma possono variare per rendere il gusto del drink più o meno deciso. Come accade ad esempio nella videoricetta con il food pairing che puoi scoprire in fondo alla ricetta.

Whiskey Sour | Ricetta Cocktail
Equipment
- Shaker
- Bicchiere: cobbler o old fashioned
Ingredienti
- 45 ml Bourbon Whiskey
- 25 ml succo fresco di limone
- 20 ml sciroppo di zucchero
- albume d'uovo opzionale
Guarnizione
- 1 fettina arancia
Istruzioni
- Versare gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio.
- Agitare per bene in maniera decisa.
- Filtrare e versare in un bicchiere pieno di ghiaccio.
- Guarnire con una fettina o scorza d'arancia.
Video
Food pairing: l’abbinamento con il cocktail
Per il food pairing con il tuo Whisky Sour abbiamo chiesto consiglio a chef Massimo Spallino, che ci propone uno squisito branzino al limone con cialda di riso rosso. Un abbinamento creativo per un aperitivo molto diverso dal solito. Altri abbinamenti con carne o pesce, soprattutto se affumicati, possono essere un’ottima idea.
Se invece vuoi provare una variante di questo cocktail, ti consigliamo il Pisco Sour.
2 Comments
[…] per le mamme che amano i grandi classici e non solo, come il Gimlet, Gin Sour, Whiskey Sour, Vodka Sour, Tommy’s e l’intramontabile Sidecar, invece, sarà perfetto un elegante SOUR […]
[…] consigliamo un Whiskey Sour, un classico delle drink list internazionali. Perfetto da servire come aperitivo, appartiene alla […]