Home»Ricette Cocktail»Whiskey Sour, ricetta del cocktail: ingredienti e preparazione

Whiskey Sour, ricetta del cocktail: ingredienti e preparazione

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Origine, ingredienti e ricetta classica del Whiskey Sour

Un classico della miscelazione internazionale. Il Whiskey Sour è un cocktail pre dinner a base di bourbon whiskey perfetto come aperitivo, ma che può essere anche un ottimo drink da sorseggiare dopo cena.

Come suggerisce chiaramente il nome rientra nella categoria dei sour, ovvero quei drink che uniscono un distillato a succo di limone fresco e zucchero. Ingredienti e ricetta del Whiskey Sour lo rendono quindi un cocktail dal gusto deciso e morbido, ma anche rinfrescante.

Leggi anche:
Categorie dei cocktail: le famiglie in cui si dividono i drink

La storia del drink e gli ingredienti

Impossibile identificare un momento preciso in cui è nato questo drink. Come racconta Jerry Thomas, il “maestro” dei cocktail, l’origine del Whiskey Sour è legata al modo in cui in passato veniva servito il whisky e preparati i drink. Ovvero aggiungendo nel bicchiere lo zucchero e il succo, oltre ovviamente a whisky e ghiaccio. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta tanto semplice quanto di successo.

Ricapitolando. Gli ingredienti per fare il Whiskey Sour sono Bourbon (ovvero il whiskey del Kentucky), succo di limone e zucchero. Quest’ultimo in particolare nel tempo si è trasformato in sciroppo di zucchero. Così come negli anni si è diffusa sempre di più anche la variante che prevede l’aggiunta di un albume d’uovo per dare una consistenza ancor più piacevole al cocktail. Immancabili poi ghiaccio abbondante e una fettina d’arancia come decorazione.


Leggi anche:
Cocktail con whisky: le ricette migliori


Whiskey Sour: ricetta

Ecco quindi la ricetta del Whiskey Sour cocktail. Le dosi che riportiamo qui sotto sono quelle ufficiali IBA, ma possono variare per rendere il gusto del drink più o meno deciso. Come accade ad esempio nella videoricetta con il food pairing che puoi scoprire in fondo alla ricetta. 

whiskey sour ricetta cocktail

Whiskey Sour | Ricetta Cocktail

Preparazione 2 min
Portata Aperitivo, cocktail, Drinks

Equipment

  • Shaker
  • Bicchiere: cobbler o old fashioned

Ingredienti
  

  • 45 ml Bourbon Whiskey
  • 25 ml succo fresco di limone
  • 20 ml sciroppo di zucchero
  • albume d'uovo opzionale

Guarnizione

  • 1 fettina arancia

Istruzioni
 

  • Versare gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio.
  • Agitare per bene in maniera decisa.
  • Filtrare e versare in un bicchiere pieno di ghiaccio.
  • Guarnire con una fettina o scorza d'arancia.

Video

Keyword aperitivo, cocktail ricette, cocktail sour, drink, idee per aperitivo, ricette cocktail,, whiskey sour, whiskey sour cocktail, whisky sour, whisky sour cocktail, whisky sour ricetta

Food pairing: l’abbinamento con il cocktail

Per il food pairing con il tuo Whisky Sour abbiamo chiesto consiglio a chef Massimo Spallino, che ci propone uno squisito branzino al limone con cialda di riso rosso. Un abbinamento creativo per un aperitivo molto diverso dal solito. Altri abbinamenti con carne o pesce, soprattutto se affumicati, possono essere un’ottima idea.

Se invece vuoi provare una variante di questo cocktail, ti consigliamo il Pisco Sour.

Previous post

Cocktail con whisky: i migliori

Next post

Cocktail con l'olio: le ricette di Gianmatteo Mariano con Carapelli

No Comment

Rispondi