Home»Spirits»Ron Santiago de Cuba rilancia il rum Extra Añejo Gran Reserva invecchiato 20 anni

Ron Santiago de Cuba rilancia il rum Extra Añejo Gran Reserva invecchiato 20 anni

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Ron Santiago de Cuba rilancia il suo esclusivo rum Extra Añejo invecchiato 20 anni, prodotto da una piccola selezione di botti in una delle più antiche cantine di Cuba.

Rilanciato quest’autunno, il rum di lusso offre l’opportunità di sperimentare uno dei prodotti più antichi di Cuba. Il nuovo Ron Santiago de Cuba 20 anni Extra Añejo Gran Reserva celebra la città di Santiago de Cuba, culla del Ron Ligero cubano, ed è un vero e proprio tributo alla cultura della regione, alla musica delle sue strade e alla squisita arte della produzione del rum cubano.

I Maestri del Ron Cubano hanno creato questo rum speciale – sfruttando le loro conoscenze, tramandate di generazione in generazione fin dal XVIII secolo – che incarna il carattere del sud-est dell’isola, incantando il palato con il suo profilo aromatico equilibrato.

La nuova bottiglia, che riflette il lusso robusto e allo stesso tempo raffinato di Cuba, presenta illustrazioni serigrafate che raffigurano la città di Santiago de Cuba, racchiuse in una scatola di presentazione dal design intricato, ispirata alla passione e alla dedizione de La Reserva de los Maestros.

Con una combinazione di sentori di frutta, grazie all’invecchiamento del rum in botti di quercia bianca che consentono queste caratteristiche aromatiche, il Ron Santiago de Cuba 20 anni Extra Añejo Gran Reserva si presenta robusto e morbido al palato, con un equilibrio armonioso tra dolce e secco, evocando note di caffè, cacao e cioccolato. Ha un finale ben evoluto che riempie il palato con accenni di cacao scuro, caffè e rovere ben integrato, per finire con spezie e caramello.

Da gustare preferibilmente come “momento dopo cena“, servito liscio o con ghiaccio per apprezzarne appieno gli squisiti aromi, Ron Santiago de Cuba 20 anni Extra Añejo Gran Reserva può essere abbinato a cioccolato fondente o caffè e si consiglia di servirlo in un bicchiere da Old Fashioned o Cognac.

Come tutte le varianti del portafoglio Ron Santiago de Cuba, il rum invecchiato 20 anni rispetta le rigorose leggi e normative cubane per la produzione di rum, impiegando metodi di produzione tradizionali per garantire la massima qualità del prodotto. Le severe norme che regolano la produzione e l’invecchiamento del rum cubano stabiliscono che, se l’età del rum è dichiarata sulla bottiglia, sull’etichetta può essere indicato solo il rum più giovane utilizzato nella miscela, aggiungendo ulteriore credibilità a questo distillato di 20 anni di età minima.

RSDC_20yo

A proposito del lancio del nuovo rum Extra Añejo, Tano Palencia Estruch e Julio Ayán Rial, Maestros per Ron Santiago de Cuba, hanno commentato: “È un privilegio lavorare con botti che sono state utilizzate per più di 90 anni e con alcune delle riserve di rum più longeve che abbiamo alla Don Pancho. I nostri rum sono destinati a coloro che cercano l’aroma e il gusto di Cuba e la nostra espressione 20 anni non fa eccezione – autentica e impossibile da imitare. Per almeno due decenni, questo prodotto ambrato ha riposato accanto ad alcune delle riserve più antiche di Cuba, assorbendo i suoni della città di Santiago de Cuba, per creare un rum che danza in ogni bicchiere“.

Ron Santiago de Cuba 20 anni Extra Añejo Gran Reserva è imbottigliato al 40% ABV in un formato da 70 cl.

Previous post

Tecniche di miscelazione: le basi su come fare un cocktail

Next post

Gin tour in Sudafrica, le migliori distillerie

No Comment

Rispondi