Leffe spiega il beer pairing con un cooking show social

Leffe, lo storico marchio di birra di origine belga indissolubilmente legato al mondo delle abbazie, torna protagonista sulle tavole italiane, esaltando un nuovo modo di fare cucina. Grazie al nuovo social contest “The Leffe Kitchen”, in partenza il prossimo 5 settembre, viene messa in luce una nuova filosofia culinaria: il beer pairing, ossia l’abbinamento studiato e ricercato di birra e pietanze, al fine di metterne in risalto sapori e proprietà.
La birra, infatti, può rappresentare il giusto alleato in cucina per celebrare sapori e consistenze gastronomiche, sottolineando così i diversi gusti e qualità delle materie prime utilizzate. Proprio le birre Leffe Blonde e Leffe Rouge in particolar modo, grazie al loro gusto aromatico si accostano molto bene ai piatti tipici della tradizione italiana, specialmente alle prime portate: più elaborate e dal sapore intenso.
Per spiegare al meglio il beer pairing, Leffe ha così dato vita a “The Leffe Kitchen”, con l’obiettivo di approfondire gli abbinamenti birra-primi piatti. Protagonista, lo chef varesino Roberto Valbuzzi, in arte @notordinarychef, scelto per la grande conoscenza e passione per le peculiarità, la qualità e il territorio di provenienza degli ingredienti e materie prime. Caratteristiche che lo rendono la personalità ideale per esaltare il ruolo di Leffe nell’accompagnare ricette italiane tradizionali e innovative.
Il cooking show sarà visibile sul canale Instagram del brand e sarà caratterizzato da tre scoppiettanti episodi che vedranno coinvolti i talent nella creazione di piatti che ben si sposano con le birre Leffe. Si parte da “Sunday at mine” con la preparazione di un piatto per i propri cari, per passare poi a “Il Pressure Test”, dove i tre sfidanti vengono messi alla prova dallo Chef Valbuzzi nella realizzazione di tre ricette culinarie ed infine “The Dinner Party”, dove la ricetta vincitrice verrà preparata e inserita all’interno di un menù composto da tre portate firmato Leffe. Accanto allo Chef, tre personaggi di punta del mondo food come Stella Menna, Sonia Paladini e Alessandro Tipaldi, avranno il compito di cimentarsi nella creazione di piatti per individuare il pairing perfetto con le due birre Leffe al fine di glorificare i sapori delle pietanze.
Per l’occasione, i tre partecipanti daranno sfogo al proprio estro culinario preparando per i loro cari ricette sfiziose e ben in sintonia con le caratteristiche della birra. Solo una, però, verrà proclamata dallo stesso Chef Valbuzzi ricetta vincitrice: colei in grado di mettere in risalto le proprietà organolettiche delle pietanze combinate alla birra.
Si prospetta quindi una gara ricca di passione e convivialità dove protagonista indiscussa sarà la birra Leffe.
No Comment