Home»Ricette Cocktail»Cocktail di Natale, 3 idee di Bruno Vanzan per stupire gli ospiti

Cocktail di Natale, 3 idee di Bruno Vanzan per stupire gli ospiti

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Il campione del mondo di bartending Bruno Vanzan suggerisce 3 ricette per celebrare al meglio le festività da preparare con lo shaker 4Pezzi che si è aggiudicato il Premio Barawards Innovazione dell’Anno 2021 

In occasione di pranzi e cenoni a Natale e Capodanno, uno dei modi migliori per accogliere i propri ospiti è offrire un buon cocktail, una portata non indifferente che può sancire il successo dell’intero banchetto. Per fare centro al primo colpo e lasciare a bocca aperta i propri commensali Bruno Vanzan – celebre volto tv e campione del mondo di bartending – in occasione della vittoria del prestigioso titolo di Premio Barawards Innovazione dell’Anno 2021 con il suo 4Pezzi (shaker professionale della prima linea di bar tools 100% made in Italy da lui stesso disegnata e creata), ha voluto svelare i segreti di 3 ricette dal suo menu della mixology.

4 Pezzi Bruno Vanzan

Colorati, pieni di sfumature olfattive, raffinati e ricercati, oltre che di tendenza: ecco quali sono le caratteristiche del trendy “Very Peri”, del goloso “Santa’s Hat” e del raffinato “Campari shakerato al caramello”. 

È proprio durante la sperimentazione e l’affinamento di 4Pezzi, shaker professionale in acciaio inox 100% made in Italy lavorato a mano da maestri artigiani, che ho creato questi 3 nuovi cocktail, per permettere a tutti di diventare veri e propri barman tra le mura domestiche o in trasferta durante le festività e shakerare felicità a profusione, nel vero senso della parola. Pochi ingredienti genuini, uno strumento ad hoc e tanta voglia di mettersi in gioco dietro a un bancone così come a tavola: ecco la via per aprire con allegria e convivialità un pranzo o un cenone e accendere l’entusiasmo delle celebrazioni per le feste”. 

Per i più attenti ai trend del momento il campione del mondo di bartending consiglia un “Very Peri”, il nuovo cocktail creato appositamente per chi non rinuncia all’instagrammabilità, che vuole celebrare la tonalità violacea celebrata da Pantone come must have del 2022 con le sue note di Iovem e Tequila: guarnito con fiori eduli risalterà sulla tavola dando carattere e rendendo unica e originale la mise en place.

Dedicato invece a chi ama le note decise del caffè e i sapori delicati della nocciola, “Santa’s Hat” è il “cappello di Babbo Natale” da poggiare sul tavolo per inebriare la sala da pranzo con un aroma inconfondibile e rassicurante, che farà sentire improvvisamente ogni ospite a proprio agio attraverso un viaggio tra echi di antichi ricordi natalizi vissuti in gioventù.

Da non perdere infine per gli amanti del classico e molto apprezzato connubio tra cioccolato e lamponi, il “Campari Shakerato al Caramello” è la soluzione ideale per soddisfare i palati più raffinati in cerca di emozioni forti anche durante le feste natalizie; la guarnizione con una cialda caramello renderà il risultato finale ancora più croccante e gustoso.  

Ecco infine le 3 ricette dei cocktail di Natale di Bruno Vanzan shakerati con l’utilizzo di 4Pezzi

Very Peri  

Very Peri cocktail bruno vanzan
  • 4cl Iovem  
  • 2cl Tequila 
  • 3cl Succo di limone 
  • 1cl Zucchero liquido  

(Come guarnizione utilizzare alcuni fiori eduli) 

Santa’s Hat  

Santa's Hat cocktail
  • 3cl Liquore al caffe  
  • 2cl Vodka  
  • 1 Espresso Hausbrandt 
  • Aria di nocciola  

(Per realizzare l’aria utilizzare il liquore alla nocciola, lo zucchero liquido e il sucrose estere che permetterà d’inglobare aria all’interno del liquido) 

Campari shakerato al caramello  

Campari Shakerato al Caramello
  • 6cl di Campari  
  • 3 Gocce di bitter al cioccolato  
  • 4 Lamponi pestati  

(Come guarnizione utilizzare una cialda di caramello)

Previous post

Don Ginto, un drink di Gian Maria Ciardulli

Next post

San Nicolada, il cocktail di Natale di Marco Libranti

No Comment

Rispondi