Clover Club: ricetta originale del cocktail
Il Clover Club è un all day cocktail a base di gin, sciroppo di lampone e succo di limone. Come per il Pisco Sour, questo drink prevede anche l’aggiunta dell’albume d’uovo.
Inserito nella lista ufficiale IBA – International Bartenders Association – il Clover Club è un cocktail dal tenore alcolico medio alto, che può essere bevuto in diversi momenti della giornata. Questo grazie anche al suo gusto particolare, in cui il sapore del gin è bilanciato dalla dolcezza dello sciroppo di lamponi e dal succo di limone. Il drink si serve in una coppetta da cocktail e si guarnisce con lamponi o more.
Ecco i dettagli di ingredienti, dosi e preparazione della ricetta del Clover Club. La versione codificata dall’IBA prevede gin, sciroppo di lampone, succo di limone e albume d’uovo. Noi abbiamo fatto un’aggiunta molto diffusa, quella del vermouth dry per dare una nota più secca al drink. A te la scelta, in base alle tue preferenze!

Clover Club | Ricetta cocktail
Ingredienti
- 45 ml gin
- 20 ml succo di limone fresco
- 15 ml Dry Vermouth
- 15 ml sciroppo di lampone
- qb gocce albume d'uovo
Guarnizione
- lamponi freschi
Istruzioni
- Versare tutti gli ingredienti nello shaker.
- Shakerare bene con ghiaccio.
- Filtrare in una coppetta da cocktail fredda.
Se ti interessano altri drink con questi spirits, qui trovi i cocktail con gin e qui invece i cocktail con vermouth. Tutte le altre ricette dei grandi drink della tradizione e le varianti creative dei bartender le trovi nella sezione del nostro blog dedicata alle ricette dei cocktail.
1 Comment
[…] di panettone al ribes e gorgonzola – In questa variante del Clover Club, i toni fruttati del rum miscelato con lo sciroppo di lampone sono perfetti con la piacevolezza del […]