Amaro Averna e Terra di cioccolato | Food Pairing
Eccoci con un altro abbinamento gourmet con l’Amaro Averna. Per rendere più gustoso che mai il momento della fine del pasto, con chef Stefano De Gregorio ti suggeriamo un food pairing davvero speciale: terra di cioccolato, zabaione e frutta secca al sale. Un boccone di dolcezza che si sposa perfettamente con gli aromi inconfondibili dell’Amaro Averna.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questo abbinamento.
AMARO AVERNA
Dal 1868 Amaro Averna incarna la tradizione siciliana. Si tratta infatti di un prodotto che trasmette gli aromi e i sapori della terra in cui è nato. Averna è intenso e dolce-amaro, con note di arancia e liquirizia bilanciate da mirtillo, ginepro, rosmarino e salvia. Per il suo sapore inconfondibile è la perfetta conclusione di un pasto che va assaporato fino in fondo. Ma soprattutto, con ogni assaggio è come essere trasportati istantaneamente in Sicilia.
La ricetta originale dell’Amaro Averna è stata creata a Caltanissetta dai monaci dell’abbazia di Santo Spirito e la produzione risale all’inizio del XIX secolo. Il cuore dell’attività – l’infusione delle erbe – avviene ancora nella città siciliana, dove viene tutt’ora rispetta la ricetta tradizionale.
L’ABBINAMENTO GOURMET
E per questo amaro, Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – ha realizzato un abbinamento da leccarsi le dita, o meglio il cucchiaio! Il food pairing pensato per esaltare gli aromi dell’Amaro Averna è infatti una deliziosa terra di cioccolato con zabaione e frutta secca al sale. Una ricettina molto semplice da fare.
Ecco gli ingredienti:
- 60 gr terra di cioccolato
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 gr di zucchero semolato
- 10 gr nocciole
- 10 gr di mandorle
- 1 pizzico di fiocchi di sale
Il procedimento per questa deliziosa ricetta puoi scoprirlo guardando il video all’inizio di questo post oppure seguendo il nostro canale youtube. Se invece cerchi altri abbinamenti con l’Amaro Averna, Chef Deg ha preparato un altro food pairing speciale: cassata di cous cous.
No Comment