Quadrilatero Romano, il drink che parla di Torino

Un cocktail che ci porta a spasso per le vie di una delle città italiane più belle. Marco Riccetti, head bartender di Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino, ci regala la ricetta del suo Quadrilatero Romano, drink ispirato nel nome e negli ingredienti al capoluogo piemontese.
L’ispirazione del cocktail
Il drink Quadrilatero Romano si ispira a una delle zone più famose di Torino, conosciuta anche come il “salotto” della città. L’uso dell’OSCAR.697 Vermouth Rosso è un richiamo al vino aromatizzato creato nel 1786 proprio a Torino, in onore della città, come la nocciola del Frangelico. E, a sostenere il tutto, troviamo il filippino rum Don Papa, che esprime al massimo la multietnicità del Mercato di Porta Palazzo, con tutte le sue spezie.
Marco Riccetti Quadrilatero Romano
Quadrilatero Romano, la ricetta del drink
Bartender
Marco Riccetti (Inside Restaurant & Cocktail Bar – Torino)
Ingredienti
- 5 cl Don Papa Rum
- 3 cl Amaro Parej
- 1 cl OSCAR.697 Vermouth Rosso
- 1 cl Frangelico
- 2 cucchiai zucchero muscovado
- q.b. soda
Bicchiere
Old Fashioned
Garnish
cioccolato e lamponi
Preparazione
- In un bicchiere Old Fashioned versare due cucchiai di zucchero muscovado e versare la soda, per sciogliere lo zucchero.
- Girare con un cucchiaio fino alla completa diluizione, aggiungere l’amaro, l’OSCAR.697 Vermouth Rosso, il Frangelico, aggiungere del ghiaccio, girare per diluire un poco.
- Aggiungere quindi il Rum Don Papa, girare nuovamente per amalgamare e guarnire con cacao a scaglie e lamponi freschi.
Altri cocktail di Marco Riccetti tutti da scoprire: Vanilla Skin per gli amanti degli aromi esotici; Maverick, omaggio al celebre film Top Gun; A Lot of Like, ispirato al film Sballati d’amore e L’avvocato del diavolo, dal film omonimo.
No Comment