Home»Ricette Cocktail»A Lot Like Love, il drink di Marco Riccetti

A Lot Like Love, il drink di Marco Riccetti

0
Shares
Pinterest WhatsApp

A Lot Like Love è una delle ultime creazioni di Marco Riccetti. L’head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino ci regala la ricetta del drink che ha ideato ispirandosi a “Sballati d’amore – A Lot Like Love“, celebre film di Nigel Cole del 2005.

L’ispirazione del drink

Il rincorrersi continuo nel giro di sette anni dei due protagonisti. Che tra vari vicissitudini si ritrovano davanti alle avventure sentimentali e lavorative della vita. Un drink che si ispira alla blåbärssoppa, zuppa di mirtillo svedese ottenuta dal mirtillo nero, che può essere servita fredda o calda e che nasce dallo stesso concetto, ispirato da una bellissima ragazza, con la quale il bartender ha condiviso momenti fantastici. Qui entra in campo la Vodka Ramsbury, prodotto in una single estate con il grano pregiato di varietà Horatio che cresce sulle lussureggianti colline del Wiltshire, dal carattere deciso, ma comunque morbido. Vodka Ramsbury sarà la base del drink. Quindi, OSCAR.697 Vermouth Rosso, che in questo caso dona dolcezza e note amaricanti, il vermouth di Torino per dare ricordo del luogo dove i due si sono incontrati. Il tè ai mirtilli neri alleggerisce il tutto e dona qualche sapore fruttato e morbidezza in più. Lo zucchero liquido regala un po’ di dolcezza e, infine, il bitter alla ciliegia esalta profumi che ricordano la pelle della ragazza. Volendo, è anche realizzabile caldo, inserendo il tè ai mirtilli caldo, magari servendolo in una tazza.


Drink ispirati a grandi film: qui trovi le ricette degli altri cocktail!


A Lot Like Love, la ricetta del drink

Barman

Marco Riccetti (Inside Restaurant & Cocktail Bar – Torino)

Ingredienti

  • 5 cl Vodka Ramsbury
  • 2 cl OSCAR.697 Vermouth Rosso 
  • 1,5 cl sciroppo di zucchero semplice
  • 4 cl tè ai mirtilli neri
  • 2 dashes bitter alla ciliegia

Bicchiere

coppa da cocktail

Garnish

scorza di arancia

Preparazione

  • Versare lo sciroppo di zucchero in una teiera, aggiungere i bitter alla ciliegia, l’OSCAR.697 Vermouth Rosso, la vodka Ramsbury e infine il tè ai mirtilli.
  • Mescolare gentilmente e versare in una coppa da cocktail o in una tazza da thè.
  • Infine, decorare con una scorza di arancia.

Altri cocktail di Marco Riccetti da scoprire sono Vanilla Skin, a base di rum e vaniglia, The Devil’s Advocate, ispirato all’omonimo film e Maverick, che invece omaggia Top Gun.

Previous post

SkiniSpritz, l'hard seltzer per l'aperitivo gustoso ma leggero

Next post

Liquori italiani: Maraschino Buton

No Comment

Rispondi