Home»Lifestyle»Flor de Caña, un rum speciale per i 130 anni dell’azienda

Flor de Caña, un rum speciale per i 130 anni dell’azienda

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Flor de Caña presenta una special release in occasione del 130°  anniversario. L’azienda che produce rum eco-sostenibile nicaraguense, certificato Fair Trade e Carbon Neutral, lancia un rum ultra–premium invecchiato per ben 20 anni in botti di ex bourbon.

Un prodotto che nasce alle pendici di un vulcano attivo, commemora la storia del brand, le tradizioni, i valori e l’impegno per la sostenibilità attraverso le sue V generazioni, fin dal suo inizio nel 1890.  

La limited edition è stata prodotta dalle riserve della famiglia fondatrice Pellas. Il rum è invecchiato naturalmente senza zucchero aggiunto e certificato Kosher. Dal color rame intenso, presenta sentori di frutta secca, spezie calde, legno e vaniglia. Un rum complesso dal corpo pieno e avvolgente, il finale è lungo ed equilibrato: perfetto da gustare liscio o con ghiaccio.

Ogni bottiglia, numerata e firmata singolarmente dal Maestro Ronero, è presentata in un’ elegante cofanetto viola la cui forma è ispirata al vulcano nicaraguense San Cristóbal. Questa bottiglia da collezione sarà disponibile a partire da metà dicembre in un ristretto numero di bottiglie. 

Flor de Cana 130 Anniversary (5)

Flor de Caña: l’azienda

L’azienda nasce nel 1890 a cinque miglia dal vulcano San Cristobal, alle cui pendici venne realizzata inizialmente una vasta piantagione di canna da zucchero, successivamente nel 1937 venne fondata un’azienda indipendente all’interno della piantagione, la Compañia Licorera de Nicaragua, per la produzione e la vendita del rum. 
Per arrivarci, uscendo da Managua verso nord e percorrendo la strada dissestata che attraversa la bellissima città coloniale di Leon e la rigogliosa campagna nicaraguense, si giunge all’Ingenio Azucarero San Antonio e alla distilleria di Flor de Caña. 

L’Ingenio de San Antonio produce sia lo zucchero di canna che la melassa al 64% di zucchero che viene poi elaborata nella distilleria. Cinque colonne di distillazione generano un distillato che viene messo in piccoli barili di ex-bourbon da 135 lt e stivato negli almacén a 28° di temperatura. La perdita annuale dovuta all’evaporazione è pari al 6%. L’azienda possiede 150.000 barili nelle bodegas di invecchiamneto, uno degli stock più importanti al mondo. 

Previous post

Grappa di Brunello Riserva 5 anni Nannoni: una grappa da medaglia d'oro

Next post

Oriental Key, il drink di Riccardo Martellucci

No Comment

Rispondi