Home»Spirits»Knappogue Castle, il whiskey della collina del bacio

Knappogue Castle, il whiskey della collina del bacio

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Con il giro del mondo degli spirits torniamo in Europa e facciamo tappa in Irlanda per parlare di whiskey. Più precisamente di Knappogue Castle, un single malt whiskey irlandese ottenuto da malto d’orzo con l’aggiunta della purissima acqua delle terre d’Irlanda.

Le tre distillazioni di Knappogue Castle Whiskey

Il nome di questo whiskey deriva dal legame della famiglia Andrews con il Castello di Knappogue a cui li lega una tradizione ancestrale. Tradizione così forte che, ancora oggi, ogni bottiglia riporta la firma di Mark Andrews III.

Knappougue, che si pronuncia Nah’ Pogue, in gaelico significa ‘la collina del bacio‘ ed è distribuito in Italia da Pallini Spa. Distillato in discontinuo per tre volte in alambicchi di rame, viene invecchiato per 16 anni in speciali botti di quercia. Nel processo produttivo, che avviene senza aggiunta di coloranti, non è prevista una filtrazione a freddo e l’essiccamento senza alcuna aggiunta di torba.

Il risultato è un whiskey dal colore dorato, dal gusto morbido con note di uva bianca e pesche e presenta note finali acerbe, fresco e limpido con una punta leggermente floreale. Il Knappogue Castle 16yo Twin Wood è un single malt Irish whiskey invecchiato per 14 anni in sole botti ex-bourbon e finito per 2 anni in botti ex-sherry Oloroso, prima di essere imbottigliato senza essere filtrato.


Le altre tappe del nostro viaggio nel mondo degli spirits le trovi qui.


Scheda tecnica e note di degustazione

  • Colore: bronzo chiaro;
  • Olfatto: uva bianca e sambuco, con sfumature di vaniglia;
  • Gusto: note di sherry persistenti e di nocciole con pesche e albicocca;
  • Finale: alta persistenza, ma morbido e vanigliato;
  • Formato: 70 cl
  • Volume: 40%
  • Prezzo medio: 90 euro
Previous post

Passito di Pantelleria e mousse di capra e aglio nero

Next post

Tris vincente, il drink ispirato a Febbre da Cavallo

No Comment

Rispondi