Home»Ricette Cocktail»L’Irlandese Piemontese, il drink ispirato a Quei Bravi Ragazzi

L’Irlandese Piemontese, il drink ispirato a Quei Bravi Ragazzi

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Jonathan Bergamasco ci propone la ricetta del suo drink L’irlandese piemontese. Un cocktail che il bartender, già finalista al Premio Strega Mixology e bar manager di Portico 4 Cafè & Lounge Bar di Vercelli, ha realizzato ispirandosi a un film cult di Martin Scorsese: Quei bravi ragazzi.

L’ispirazione del drink: Quei bravi ragazzi

Il cocktail si ispira al capolavoro di Martin Scorsese “Quei bravi ragazzi“, film con un cast eccezionale, che comprende Robert De Niro, Ray Liotta, Lorraine Bracco e Joe Pesci, che per la sua interpretazione vinse il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista.

La storia vera della “carriera” criminale dell’ex-gangster pentito Henry Hill, dai primi contatti con la malavita italo-irlandese di Brooklyn, fino all’arresto e all’ingresso nel programma di protezione-testimoni. Un film che suggella, come farà anni dopo sempre Scorsese in The Departed, la descrizione e l’unione di due culture e territori come l’Irlanda e l’Italia. Due mondi che, anche nel settore beverage, offrono entrambi prodotti di eccellenza da sempre.

Da qui la scelta di Jonathan Bergamasco di utilizzare il Teeling Small Batch Irish Whiskey che, grazie al suo invecchiamento in botti di rum, sprigiona note di vaniglia e legno e si sposa perfettamente con l’aromaticità del liquore alle nocciole piemontesi. Il risultato è un mix dolcemente morbido, ma di gran carattere, che viene bilanciato dal tannico e acido del vino Barbera, reso meno pungente in uno sciroppo 1:1.


Drink ispirati a grandi film: qui trovi le ricette degli altri cocktail!


L’irlandese piemontese, la ricetta del cocktail

Bartender

Jonathan Bergamasco (Portico 4 cafè & lounge bar – Vercelli)

Ingredienti

  • 45 ml Teeling Whiskey
  • 15 ml liquore alle nocciole piemontesi
  • 20 ml sciroppo di Barbera del Monferrato
  • q.b. albume
  • 4 drops bitter al cioccolato

Bicchiere 

coppa champagne

Preparazione

  • Versare tutti gli ingredienti in un Boston shaker, effettuare un Dry shake, una shakerata senza ghiaccio per creare volume, grazie all’albume.
  • Riempire di ghiaccio e shakerare energicamente, quindi filtrare il tutto in una coppetta champagne precedentemente ghiacciata e completare con 4 gocce di bitter al cioccolato in superficie.

Altri cocktail di Jonathan Bergamasco che puoi provare sono: Strega Punch e Bitter is Better.

Previous post

Moscow Mule, idee gourmet per gli abbinamenti

Next post

Cocktail con vodka: i classici con abbinamenti gourmet

No Comment

Rispondi